Migliorare le performance del cervello guardando dei filmati

24 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus

Migliorare le performance del cervello guardando dei filmati



Tags:

Guardare filmati che mostrano normali attività motorie della vita quotidiana (cucinare, fare bricolage, usare un computer) migliora la destrezza manuale e la performance motoria nei soggetti sani, grazie a modificazioni strutturali dell'encefalo.

Lo ha dimostrato uno studio condotto di Massimo Filippi, responsabile dell'unità di Neuroimaging quantitativo dell'ospedale San Raffaele e che verrà presentato al 66° Meeting dell'american academy of neurology (26 Aprile - 3 Maggio 2014).

Per questo studio 36 adulti sani destrimani sono stati divisi in due gruppi: i partecipanti del primo hanno visto filmati che presentavano movimenti specifici compiuti da altri individui in comuni attività quotidiane, ad esempio utilizzare un martello e dei chiodi, maneggiare delle monete, scrivere con una penna; quelli del secondo gruppo, invece, hanno preso visione di filmati con paesaggi: montagne, colline, alberi.

Lo studio ha messo in luce nei soggetti del primo gruppo un miglioramento di performance, soprattutto in termini di forza e di destrezza manuale, fino a 11 volte superiore ai soggetti del secondo.
Tali miglioramenti delle performance sono associati a variazioni del volume di regioni della sostanza grigia e della sostanza bianca che fanno parte del circuito motorio (come la corteccia motoria primaria e il cervelletto) e visivo (come la corteccia occipitale).

Massimo Filippi indica l'importanza dello studio: «La ricerca suggerisce che in soggetti sani, anche se adulti, è possibile indurre modifiche strutturali dell'encefalo con la semplice visione di filmati ad hoc e che tali modifiche si associano all'apprendimento e al miglioramento delle performance. Questi risultati potranno contribuire a sviluppare nuove strategie riabilitative in pazienti con deficit neurologici al fine di migliorare i fenomeni di recupero e di plasticità cerebrale a seguito di un danno acuto o cronico del sistema nervoso centrale».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa