Lo stress è contagioso, anche in tv

30 aprile 2014
Aggiornamenti e focus

Lo stress è contagioso, anche in tv



Tags:

Attenti a chi frequentate e ai programmi tv o film che guardate. Lo stress è in agguato. Basta guardare una persona troppo sotto tensione dal vivo o in una fiction per rimanere contagiati dalla sua agitazione.

Gli scienziati del Max-Planck-Institut per le scienze cognitive e neurologiche e i loro colleghi del Politecnico di Dresda, hanno scoperto infatti che osservare una persona sotto pressione può far aumentare la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress, anche in un soggetto rilassato.

I ricercatori hanno messo un gruppo di volontari in situazioni difficili, e un secondo gruppo di persone che li osservavano. L'esperimento ha certificato che il 26 per cento degli osservatori aumentava il proprio livello di cortisolo. Se tra volontari e osservatori c'era un rapporto di parentela, la percentuale saliva al 40 per cento.

La ricerca ha dato lo stesso risultato sia quando gli osservatori erano fisicamente presenti che, in misura minore, nel caso in cui le immagini erano trasmesse da uno schermo. Per questo, secondo gli scienziati, anche i programmi televisivi che mostrano dolore, tensione e stress possono avere effetti negativi su chi li guarda.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa