In menopausa meno vampate di calore perdendo peso

18 luglio 2014
News

In menopausa meno vampate di calore perdendo peso


menopausa; vampate di calore

Perdere peso può essere di aiuto nel ridurre le fastidiose vampate di calore durante il periodo della menopausa. La segnalazione viene da una ricerca statunitense coordinata da Rebecca Thurston, dell'Università di Pittsburgh.

Il legame tra vampate di calore e tessuto adiposo (il grasso) viene spiegato da alcuni come difficoltà a dissipare calore di questo tessuto, da altri viene collegato alla produzione di ormoni estrogeni da parte del tessuto stesso. Thurston insieme con un gruppo di colleghi ha svolto uno studio per capire se una diminuzione nel peso potesse ridurre anche questo sintomo, che può essere disabilitante per la donna durante il periodo della menopausa.

Alla ricerca, pubblicata sulla rivista Menopause, hanno partecipato 40 donne in sovrappeso o obese con 4 o più vampate di calore al giorno durante la menopausa. Le donne sono state suddivise in due gruppi: nel primo è stato portato avanti un programma di sei mesi per far perdere peso, mentre nel secondo - il gruppo di controllo - è stato detto alle donne che erano in lista di attesa per uno studio clinico. Per tre donne su dieci ottenere una riduzione nelle vampate di calore rappresentava un incentivo importante per perdere peso. Nel corso dello studio, le donne del primo gruppo hanno perso in media il 10,7 per cento del loro peso e il 4,7 per cento del loro grasso corporeo, cambiamenti che sostanzialmente non sono stati visti nel gruppo di controllo. Fra le 33 donne che hanno completato lo studio, quelle nel gruppo con perdita peso hanno riportato una maggiore riduzione delle vampate di calore rispetto al gruppo di controllo.

«Questo studio pilota mostra un programma comportamentale di perdita di peso fattibile, accettabile ed efficace nel far perdere peso a donne con vampate di calore» dice Thurston, che sottolinea l'importanza di nuovi studi più ampi per valutare il legame fra perdita di peso e riduzione delle vampate e conclude: «La gestione delle vampate di calore può motivare le donne a impegnarsi in questo comportamento di promozione della salute».




Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube