Microematuria

07 settembre 2023

Microematuria

Tags:

02 settembre 2023

Microematuria

Ho da poco eseguito le analisi del sangue e delle urine. Mi viene segnalata la presenza di microematuria. Che cos’è? Devo preoccuparmi?

Risposta del 07 settembre 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Buongiorno,
La microematuria corrisponde alla presenza di globuli rossi nelle urine, rilevata in laboratorio con un semplice esame urine ma non visibile ad occhio nudo. Microematuria se le urine sono rosse, sangue visibile ad occhio nudo.
La microematuria significa anche perdita di globuli rossi dalle vie urinarie cioè reni oppure ureteri oppure vescica oppure uretra oppure prostata nell'uomo.
Le cause possono essere molteplici, per esempio una infiammazione dei reni a tipo glomerulonefrite oppure calcoli nelle vie urinarie oppure infiammazione vescicale o altre più specifiche cause (es cisti renale).
Le urine vanno osservate al microscopio da un occhio esperto in modo da poter fare un distinguo se si tratta di microematuria infiammatoria renale o urologica (delle vie urinarie) di origine non infiammatoria.
In caso di dubbio ne parli con un Nefrologo
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Salute femminile