Probabilità di rischio gravidanza

30 marzo 2024

Probabilità di rischio gravidanza

Tags:

19 marzo 2024

Probabilità di rischio gravidanza

Buongiorno. Ho fatto sesso con il mio compagno. Il rapporto inizialmente non era protetto, ma poi ha messo il preservativo e l’eiaculazione è avvenuta dentro di esso. Il preservativo alla fine del rapporto NON era rotto e non ci sono state perdite di liquido seminale da esso. Dopo questo rapporto, ho avuto il ciclo in anticipo rispetto al solito (di circa una settimana). Dopo questa settimana, quando il ciclo era finito, abbiamo avuto un’ altro rapporto, sempre con le identiche dinamiche del primo. Durante questo secondo rapporto, ho avuto alcune perdite ematiche che sono perdurate per qualche altro giorno. Ora da circa 3 settimane sento il male da pancia “da ciclo”, ma questo stenta a partire. Io ho 42 anni (43 ad Aprile) e lui 43. Statisticamente, quante possibilità ci sono che sia rimasta incinta?

Risposta del 30 marzo 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, se in entrambi i rapporti c'è comunque stata una penetrazione vaginale non protetta prima indossare il profilattico, l'ipotesi di una gravidanza non può essere totalmente esclusa, anche se le probabilità sono, a buon senso, scarse. Il fatto che durante il secondo rapporto ci siano state delle persite ematiche non è di per sè un segno di gravidanza, ma potrebbeessere correlato ad altre problematiche ( infezioni/infiammazioni, piccoli polipi. . . ). Penso pertanto che sia necessario un test di gravidanza, possibilmente sul sangue, e una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare le eventuali possibili cause del sanguinamento vaginale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile