La ricerca può sbocciare…

10 marzo 2003
Aggiornamenti e focus

La ricerca può sbocciare…



Tags:
La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che altera la trasmissione degli impulsi nervosi, con conseguenti disturbi della motilità di braccia e gambe, delle sensibilità, della vista, dell'equilibrio. Si manifesta e progredisce in maniera diversa secondo i casi, spesso conduce a una disabilità di vario grado. Le cause della sclerosi multipla sono tuttora sconosciute, per quanto studi recenti ipotizzino una predisposizione genetica a sviluppare la malattia con la quale interagirebbero fattori ambientali, forse di natura virale. Per questo la promozione e il sostegno della ricerca in questo settore sono fondamentali.

Proprio allo scopo di sostenere le attività esistenti e farne nascere di nuove, in 2.000 piazze italiane 400.000 confezioni di bulbi di calle colorate saranno distribuite per il consueto appuntamento di Fiorincittà. E' questo il nome della manifestazione di solidarietà promossa dall'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione (FISM). Rosso, rosa, giallo e arancione saranno le diverse colorazioni delle Calle da sempre considerate simbolo di bellezza semplice e raffinata. I due bulbi di questo pregiatissimo fiore, distribuite dai volontari dell'AISM, provengono dall'Olanda e sono una rarità per il nostro Paese. Un tocco di colore nelle piazze italiane, per dare il benvenuto alla primavera e per dare un sostegno alla ricerca scientifica e una speranza in più a chi soffre di sclerosi multipla. La malattia in Italia colpisce 50.000 persone, con 1.800 nuovi casi, soprattutto giovani tra i 20 e 30 anni, cioè nella fase della vita più promettente e ricca di progetti.
Per chi vuole conoscere lelenco delle piazze è attivo 24 ore su 24 il numero di Fiorincittà 840.50.20.50 (al costo di un solo scatto da tutta Italia). L'elenco sarà, inoltre, disponibile sul sito www.aism.it.

Con Fiorincittà, Mazda Motor Italia rinnova il suo sostegno all'AISM. Nelle 2.000 piazze verrà consegnato un invito a raggiungere il concessionario Mazda più vicino per prenotare la prova su strada della nuova Mazda2. A nome di tutti coloro che proveranno la Mazda2, Mazda Motor Italia farà sbocciare una Calla versando allAssociazione Italiana Sclerosi Multipla un contributo di 8 euro per ogni prova effettuata.

INFO Piazze: Numero di Fiorincittà 840.50.20.50
(al costo di un solo scatto da tutta Italia)
Sito internet: www.aism.it con link su tutto il mondo della SM.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa