Sicurezza in bici: ecco cosa serve ai più piccoli

23 maggio 2017
Aggiornamenti e focus

Sicurezza in bici: ecco cosa serve ai più piccoli



Tags:
Biciclette, monopattini e skateboard sono divertenti, ma senza le adeguate protezioni possono trasformarsi in seri pericoli per la salute. Lo sostengono gli esperti statunitensi di Safe kids worldwide che assieme al Nationwide InsuranceCo.'s make safe happen program hanno condotto un sondaggio tra 1.600 genitori scoprendo che la sicurezza dei bambini che praticano attività su ruota è spesso messa in secondo piano.

«Gli incidenti in bici o durante altre attività su ruota causa oltre 400mila visite in pronto soccorso ogni anno negli Stati Uniti» esordiscono i ricercatori, sottolineando che nonostante ciò, il 40 per cento genitori coinvolti nel sondaggio ha dichiarato che il proprio figlio o figlia non sempre indossa caschetto e protezioni quando pratica tali attività.

«Il caschetto è lo strumento più efficace per ridurre i danni causati da cadute o incidenti mentre si praticano queste attività, ma serve ancora tanto lavoro per poter far passare questo messaggio a genitori e bambini» commenta Torine Creppy, presidente ad interim di Safe kids worldwide, che poi aggiunge: «I genitori dovrebbero dare il buon esempio: se un bambino vede mamma e papà indossare regolarmente il caschetto è più probabile che faccia altrettanto».

Ma quali sono le ragioni di tanta avversione verso uno strumento di protezione così efficace? Stando al sondaggio, nel 27 per cento dei casi i più piccoli non indossano il casco perché i genitori pensano che l'area sia sicura, che i bimbi siano abbastanza esperti o che il caschetto non sia necessario. Non mancano però ragazzi che non indossano il casco perché lo ritengono scomodo (27 per cento), perché i loro amici non lo indossano (24 per cento) o perché lo credono "poco cool" (22 per cento).
«Speriamo che i dati sugli incidenti e le visite in pronto soccorso servano per accendere l'attenzione di genitori e ragazzi sull'importanza di indossare sempre il caschetto e le altre protezioni per gomiti, ginocchia e polsi, quando usano bicicletta, scooter, monopattino, skateboard o pattini» concludono gli autori del sondaggio.

Fonte: SafeKids Worldwide



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa