In gravidanza cambia la risposta all’influenza

02 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus

In gravidanza cambia la risposta all’influenza



Tags:

Quando le donne in dolce attesa prendono l'influenza, mostrano sintomi più marcati perché il loro sistema immunitario risponde all'infezione in modo più vivace, causando maggiori sintomi. Questo, nonostante si pensi che in gravidanza il sistema immunitario sia meno attivo per tollerare la crescita del bambino e non "attaccarlo".

Ne ha parlato uno studio statunitense, che ha voluto esaminato le reazioni delle cellule immunitarie al virus influenzale in 21 donne in attesa e 29 donne non in gravidanza. Per esaminare le cellule sono stati prelevati campioni di sangue prima e sette giorni dopo l'esecuzione della vaccinazione anti-influenzale e, nel caso delle donne in gravidanza, anche sei settimane dopo il parto.
Le cellule estratte dal sangue sono state messe in contatto in laboratorio con due tipi di virus dell'influenza, uno della pandemia di qualche anno prima e uno del presente. Alexander Kay, della Stanford university school of medicinedi Stanford, in California, con i colleghi, ha quindi potuto vedere che la risposta dei campioni dalla donne in gravidanza era maggiore a entrambi i tipi di virus, con produzione da parte delle cellule di difesa di più sostanze che attirano cellule del sistema immunitario nella sede dell'infezione.
Un aumento di queste molecole porta a un aumento quindi del numero di cellule nel polmone, che può portare a un maggiore rischio di polmoniti.

Non si sa se la risposta immunitaria maggiore in gravidanza vista con il virus dell'influenza si verifichi nei confronti di altri virus. Se quanto riscontrato verrà confermato in studi futuri, ci potrebbe essere la possibilità di sviluppare nuovi trattamenti per le forme di influenza grave.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa