World Cancer Day: ‘I Am and I Will’ la campagna AIRC contro il cancro

03 febbraio 2019
Aggiornamenti e focus

World Cancer Day: ‘I Am and I Will’ la campagna AIRC contro il cancro



Tags:

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, AIRC, partecipa al World Cancer Day, Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per lunedì 4 febbraio, lanciando anche in Italia 'I Am and I Will', una campagna mondiale che invita tutti ad impegnarsi in prima persona nella battaglia contro il cancro.

I ricercatori stanno lavorando senza sosta per migliorare le cure contro il cancro, attraverso lo sviluppo di diagnosi sempre più precoci e di trattamenti sempre più efficaci e personalizzati.
Ma la situazione potrebbe migliorare ulteriormente se tutti adottassimo abitudini e comportamenti più salutari. A confermarlo è il World Cancer Research Fund - Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) che da anni si occupa di studiare come dieta, peso e attività fisica influiscano sul rischio di sviluppare un tumore.


Il decalogo dei ricercatori contro il cancro


DECALOGO DELLA SALUTE AIRC   DECALOGO DELLA SALUTE AIRC

Dopo un lavoro di revisione di migliaia di studi, il WCRF ha pubblicato un vero e proprio decalogo di indicazioni che, se seguite, possono ridurre il rischio di sviluppare un cancro nel corso della vita:

  • mantenere il giusto peso;
  • fare attività fisica;
  • seguire una dieta ricca di cereali integrali, verdura, frutta e legumi;
  • limitare cibi confezionati, ricchi in grassi, amidi e zuccheri;
  • limitare il consumo di carni rosse ed evitare quelle lavorate;
  • limitare le bevande zuccherate;
  • contenere il consumo di alcool;
  • non utilizzare integratori per prevenire il rischio di cancro.

Ecco inoltre i consigli di tre ricercatori AIRC


  1. Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di tumori di testa e collo
    «Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e quantità elevate di cereali ricchi di fibre può aiutare a diminuire le probabilità di ammalarsi di tumore della testa e del collo, un gruppo di neoplasie che possono svilupparsi nella bocca, nella gola, nel naso, nei seni paranasali, nella laringe (corde vocali), nella faringe, nelle ghiandole salivari e nella tiroide» spiega Carlo La Vecchia - Università degli studi di Milano -. «Il contributo di tale dieta alla riduzione del rischio di ammalarsi di questi tipi di tumori è stato quantificato in uno studio condotto dal consorzio internazionale INHANCE, a cui l'Italia partecipa grazie al sostegno di AIRC. I risultati sono stati pubblicati sull' International Journal of Cancer.
  2. Una riduzione dell'apporto calorico e riduce la comparsa di tumori
    «È stato dimostrato come la diminuzione di circa il 30 per cento dell'apporto calorico riduce la produzione di fattori di crescita e citochine che favoriscono l'infiammazione e la comparsa di tumori» spiega Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto Humanitas di Rozzano (MI), che ottenuto importanti risultati anche grazie al sostegno di AIRC al gruppo di ricerca.
  3. Consumare olio extravergine di oliva aiuta a prevenire i tumori intestinali
    «Il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali» spiega Antonio Moschetta, dell'Università di Bari, che ha rivelato la scoperta in uno studio sostenuto da AIRC i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Gastroenterology. «L'olio extravergine di oliva è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare. In cellule e animali di laboratorio i ricercatori hanno potuto simulare l'azione di alcuni geni alterati e di stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa