Caffeina nello sport: variano gli effetti per i diversi profili genetici

25 settembre 2017
Aggiornamenti e focus

Caffeina nello sport: variano gli effetti per i diversi profili genetici



Tags:

Ricorrere alla caffeina nella pratica sportiva è molto diffuso in virtù del suo dimostrato effetto ergogenico e sulla base della ricerca esistente le indicazioni vogliono l'ingestione di 3- 9 mg / kg circa 60 minuti prima dell'esercizio fisico. A questi dosaggi corrispondono però prestazioni molto differenti, con uno spettro di risposte che vanno tra l'altamente ergogenica e addirittura l'ergolitica. Queste ampie distinzioni di risposta inter- individuali sono mediate da variazioni di singoli genotipi, fattori ambientali, abitudini sonno- veglia, ricorso a farmaci contenenti caffeina e l'influenza di meccanismi epigenetici dovuti ad altre sostanze assunte anche in passato.

Lo studio prende in esame l'impatto dei polimorfismi comuni all'interno dei geni che influenzano la velocità di metabolizzazione della caffeina (CYP1A2) e l'eccitabilità del sistema nervoso (ADORA2A), concludendo che le linee guida attuali sono ottimali per un solo sottogruppo della popolazione. E i dati genetici andrebbero sfruttati in maniera differente secondo il tipo di performance sportiva. Per esempio dato che la variabilità genetica influenza la risposta al sonno dopo l'ingestione della caffeina, gli individui più suscettibili di soffrire di questi disturbi potrebbero consumare meno caffeina per una gara di sera rispetto a una gara di mattina e ciò sarebbe determinante nel caso di gare ravvicinate perché permetterebbe il recupero prima della performance successiva. O ancora, la variazione genetica influenza la sensazione di ansia dopo l'ingestione della caffeina: alcuni genotipi dovrebbero consumare meno caffeina in caso di gare in cui la tensione è maggiore, come i giochi olimpici.

Per i ricercatori inglesi di Preston manca la risposta ad alcune domande chiave: esistono altri geni che modulano l'egogenicità della caffeina? Esistono dosaggi e tempi ottimali di somministrazione a seconda del genotipo? Quale è l'impatto del sesso e dell'abitudine all'utilizzo? Il gruppo di lavoro non ha la risposta e l'obiettivo del lavoro sembra chiaramente quello di sensibilizzare allenatori e nutrizionisti sportivi alla tematica, invitando a una maggiore personalizzazione in virtù proprio dell'elevata variabilità nella risposta all'assunzione di caffeina.

Pickering C, Kiely J. Are the Current Guidelines on Caffeine Use in Sport Optimal for Everyone? Inter- individual Variation in Caffeine Ergogenicity, and a Move Towards Personalised Sports Nutrition. Sports Med. 2017 Aug 29.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa