Defibrillatori: saranno in tutti i luoghi pubblici

03 giugno 2021
Aggiornamenti e focus

Defibrillatori: saranno in tutti i luoghi pubblici



Tags:
Ogni anno in Italia circa 60.000 persone muoiono per morte cardiaca improvvisa e oltre l'80% di questi decessi avviene lontano da strutture sanitarie. Per questo è fondamentale intervenire tempestivamente fuori dagli ospedali, nei luoghi pubblici, per riuscire a salvare delle vite. E' questo lo scopo del disegno di legge approvato al Senato, che mira a promuovere la diffusione dei defibrillatori negli uffici della Pubblica Amministrazione, nelle scuole, nelle stazioni, negli aeroporti. "Stanziamo quasi due milioni e mezzo risorse per prevedere defibrillatori semiautomatici e automatici esterni nelle scuole, in tutte le pubbliche amministrazioni con almeno 15 dipendenti, negli aeroporti, nelle stazioni.

Sui mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie - spiega il MoVimento 5 Stelle che ha promosso il ddl - Gli enti territoriali potranno anche incentivarne l'installazione nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi e l'uso dei defibrillatori sarà consentito anche al personale non sanitario. Diffondere i defibrillatori vuol dire non arrivare tardi e si traduce nel salvare persone che, in assenza di soccorso immediato, non riuscirebbero a sopravvivere". Il ddl era rimasto fermo due anni per la mancanza di fondi e per il rallentamento dovuto al Covid, ora passerà alla Camera per il sì definitivo.

"E' una legge molto attesa che in alcune Regioni è stata addirittura anticipata e che servirà a salvare tante vite umane - spiega la senatrice del Pd Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità e relatrice al provvedimento - Il testo prevede che il personale sia formato sia per l'utilizzo dei defibrillatori che per le manovre di disostruzione delle vie aeree. Per questo abbiamo anche approvato un ordine del giorno a mia prima firma per prevedere l'incremento degli stanziamenti per l'attuazione, nelle prossime manovre, rispetto ai 2 milioni di euro all'anno attualmente previsti. E' un successo di questa legislatura di cui siamo molto soddisfatti". Plauso anche dal deputato di Forza Italia, Giorgio Mule', promotore, primo firmatario e relatore del ddl "Ci proponiamo di allargare ulteriormente i luoghi dove saranno posizionati i defibrillatori che possono salvare vite umane", aggiunge la presidente della commissione Igiene e sanità a Palazzo Madama, Annamaria Parente.

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa