Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata

01 ottobre 2021
Interviste, #aperi-libri, Video

Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata



Tags:

Un metodo specifico, chiaro e completo sulle problematiche tiroidee da un punto di vista nutrizionale ed integrativo


La dieta della tiroide biotipizzata scritto dalla dott.ssa Serena Missori e dal Dott. Alessandro Gelli è un manuale che fornisce a chi legge un metodo specifico, chiaro, completo, personalizzato sulle problematiche tiroidee e sulla biotipologia morfologica, da poter applicare serenamente nell'intimità della propria casa e della propria vita, permettendo di riappropriarsi del benessere e della salute in modo costante.



"La maggior parte dei sintomi che lamentano i miei nuovi pazienti" spiega la dr.ssa Missori, "esasperati dal non sentirsi creduti, sono così limpidi e chiari da non lasciare ombra di dubbio e quando li elenco prima che me li raccontino, spesso sgranano gli occhi perché finalmente hanno un interlocutore che ascolta, osserva e crede che se uno si prende la briga di cambiare tanti medici per cercare risposte non lo fa per passare il tempo, ma perché è stanco di non sentirsi sé stesso. Sia che gli esami della tiroide siano nel range della normalità con o senza terapia, sia che non lo siano, se non ti senti bene, non stai bene veramente - e non perché lo immagini - e hai bisogno di capire perché e risolvere le cause".

Tiroide e sonno


Un sonno disturbato, la difficoltà di addormentarsi, i risvegli frequenti possono essere segnali di stress non gestito, di carenze nutrizionali, di ipertiroidismo e ipotiroidismo, di reflusso gastrico ecc. "Molte volte si pensa che il sonno e la qualità di come dormiamo non influenzino la funzione tiroidea. Niente di più sbagliato" spiega la dott.ssa Serena Missori. Anche lo stress, se non gestito, danneggia il sistema immunitario, le malattie autoimmunitarie, la funzione tiroidea, il network endocrino. "Un sonno non rilassante fa aumentare il lavoro delle ghiandole surrenali con maggiore produzione di adrenalina e noradrenalina, nonché di cortisolo", continua la dott.ssa Missori. "L'eccessiva produzione di cortisolo, soprattutto notturna (momento in cui il cortisolo deve essere prodotto soltanto in minima parte) fa innescare una resistenza agli ormoni tiroidei. Questo si può tradurre nel tempo in disfunzione tiroidea da mancanza di sonno".

Tiroide e stress

La reazione allo stress eÌ una reazione salvavita pilotata dall'ipotalamo. Si innesca con la secrezione di ormoni da parte dell'ipotalamo (CRH), dell'ipofisi (ACTH) e dei surreni (cortisolo). "Questa reazione eÌ vitale in caso di stress acuto perché, rientrato lo stimolo stressante (che può essere di qualsiasi natura), riporta l'organismo in condizioni di normalità - continua la dott.ssa Missori - Se gli stress sono ripetuti, mal gestiti e si sommano, si può finire in una condizione di stress cronico, con produzione eccessiva e costante di cortisolo (uno dei principali ormoni dello stress), sino alla sindrome di Burnout, che rappresenta una forma di esaurimento delle ghiandole surrenali e che si manifesta con stanchezza, astenia, depressione, demotivazione ecc...". EÌ fondamentale imparare rapidamente a gestire lo stress cronico, il che non significa eliminare lo stress ma non far scattare tutti i campanelli d'allarme all'interno del corpo, quando alcune situazioni ci mettono in difficoltaÌ. "Stessa cosa per il sonno: occorre apprendere tecniche rapide per favorire il rilassamento, il sonno riposante e rigenerante.

Come spiega la dr.ssa Missori nel manuale "La dieta della tiroide biotipizzata" troverai le risposte alle domande più frequenti che ti sei posto da quando la tua tiroide, il tuo peso e la tua salute hanno iniziato a fare i capricci. Con il Metodo Missori-Gelli® Biotipizzato, che è un metodo scientifico collaudato in anni e anni di esperienze pratiche, potrai utilizzare da subito tutte le strategie nutrizionali biotipizzate, integrative e di gestione dello stress per rivoluzionare la tua salute".

Serena Missori
La dieta della tiroide biotipizzata
Edizioni LSWR



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa