FarmacistaPiù: Progetto Mimosa in aiuto alle donne vittime di violenza

16 ottobre 2021
Interviste, Video

FarmacistaPiù: Progetto Mimosa in aiuto alle donne vittime di violenza



Tags:

Progetto Mimosa: le farmacie in campo per la difesa delle donne


Le farmacie in prima linea in aiuto delle donne vittima di violenza domestica con il "Progetto Mimosa". Intervista di FederfarmaChannel a Angela Margiotta, Presidentessa Associazione Farmaciste Insieme.



Angela Margiotta, Presidentessa Associazione Farmaciste Insieme, porterà la sua testimonianza nel corso della prossima edizione di FarmacistaPiù evidenziando come la scelta di coinvolgere le farmacie sia nata dalla consapevolezza che esse, grazie alla capillarità diffusa sul territorio, sono molto spesso il primo presidio sanitario cui le donne si rivolgono per avere informazioni e supporto.

"Con il perdurare della pandemia è stato ancora più difficile per le donne che subiscono violenza domestica riuscire a chiedere aiuto. Nel 2021 abbiamo avuto un aumento del 70% delle violenze domestiche. Un numero impressionante. Ad aprile 2021 il "Progetto Mimosa" è arrivato nelle 19.000 farmacie italiane coadiuvato da una app specifica attraverso la quale le donne hanno potuto così trovare tutti gli aiuti necessari (dai centri antiviolenza ai numeri verdi). Nel periodo covid siamo stati l'unico presidio aperto che ha lavorato a battenti aperti, la richiesta è stata alta quindi nessun altro posto se non la farmacia avrebbe potuto essere il migliore per aiutare le donne e i cittadini in generale. La capacità di ascoltare è insita nel farmacista, lo abbiamo imparato ancora di più, senza giudizio di sorta. Siamo importanti e lo abbiamo scoperto anche grazie alla pandemia".

FarmacistaPiù è il congresso dei farmacisti italiani giunto all'ottava edizione e realizzato con il patrocinio di FOFI, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l'organizzazione di Edra che si terrà, in versione digitale, il prossimo 5-6 e 7 novembre.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa