Disturbi mentali, parte il concorso People in Mind di Lundbeck Italia

26 ottobre 2021
Eventi, Speciale Depressione

Disturbi mentali, parte il concorso People in Mind di Lundbeck Italia



Tags:
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si è celebrata nei giorni scorsi, Lundbeck Italia, in collaborazione con Edra, ha lanciato la terza edizione del concorso People in Mind con l'obiettivo di sensibilizzare la società sul tema dei disturbi mentali e superare lo stigma nei confronti delle persone che convivono con queste patologie.

People in Mind: concorso d'arte aperto a tutti


Si tratta di un concorso d'arte aperto a tutti che invita - attraverso la pittura, il disegno, la fotografia e brevi video - a rappresentare il concetto di "avere a mente" e "mettere al centro" le persone con disturbi mentali. L'iniziativa, fin dalla sua prima edizione nel 2019, intende aiutare ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti attraverso le forme artistiche, per sottolineare l'importanza di conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.

Ogni anno pervengono circa 600 opere da tutta Italia e le 24 finaliste diventano protagoniste di mostre itineranti o altre iniziative sociali che le valorizzano. In parallelo al concorso, per dare visibilità a chi opera tutti i giorni sul territorio, Lundbeck dal 2020 ha aperto le candidature per premiare le associazioni locali di volontariato o le sezioni locali di associazioni nazionali o regionali, operanti nel terzo settore che si distinguono per l'impegno nel "mettere al centro" dei loro progetti le persone che vivono con disturbi mentali e/o i loro familiari. "Crediamo molto in queste modalità di sensibilizzazione - spiega Tiziana Mele, amministratore delegato di Lundbeck Italia -, per questo anche quest'anno promuoviamo la terza edizione del concorso di arte People In Mind, un'iniziativa che vuole dare luce e colore alle persone che soffrono di disturbi mentali e ai loro cari tramite l'arte e l'impegno sociale".



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa