Dimmi com’è la tua casa, ti dirò se sei sovrappeso

13 maggio 2015
Aggiornamenti e focus

Dimmi com’è la tua casa, ti dirò se sei sovrappeso



Tags:

Non è solo una questione di quanto si mangia. Il rapporto tra l'ambiente che ci circonda e il peso corporeo è molto stretto e lo si vede persino osservando le case in cui viviamo, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Lo hanno affermato dalle pagine della rivista International Journal of Obesity i ricercatori guidati da Charles Emery, professore di psicologia della Ohio State University, negli Stati Uniti, dopo aver analizzato le abitazioni, le abitudini alimentari e quelle psico-sociali di un gruppo di 100 persone tra i 20 e i 78 anni.

«Studi precedenti indicano che alcune caratteristiche della casa come la presenza di televisione o macchine per l'esercizio fisico, possono essere associate all'obesità» dice l'autore, che assieme ai colleghi ha analizzato le caratteristiche legate alla disposizione del cibo in casa in combinazione con fattori comportamentali (cibo acquistato), psicologici e sociali nelle persone obese. L'analisi condotta sia su soggetti in forma sia su obesi ha dimostrato che chi tiene il cibo in bella mostra in casa e in posizioni facili da raggiungere ha maggiori probabilità di essere obeso.

«Nel corso di una visita di due ore in casa dei partecipanti abbiamo fatto domande sulle abitudini alimentari e abbiamo esaminato come il cibo fosse disposto in casa» continuano gli autori che hanno anche preso in considerazioni "ostacoli" come scale o porte, che potevano rendere più difficoltoso l'accesso al cibo. E oltre a disporre il cibo in posizioni più facilmente raggiungibili, gli obesi avevano dispense più ricche di cibi poco sani. «E distribuendo questi alimenti anche al di fuori della cucina, diventa davvero difficile non cedere alla tentazione di mangiare» afferma Emery precisando che gli obesi sostenevano di cadere più facilmente vittime del cibo soprattutto in caso di stress o in situazioni nelle quali mangiare è considerato "accettabile".

Anche i sintomi depressivi e la scarsa autostima sono risultate più comuni nelle persone obese rispetto a quelle senza problemi di peso. «Guardando ai dati, non sappiamo dire se l'ambiente domestico abbia causato l'obesità o l'obesità abbia trasformato la casa, ma credo che negli interventi per il controllo del peso si dovrebbe concentrare l'attenzione anche sulle abitazioni poiché la gente trascorre a casa molto del proprio tempo» conclude il ricercatore.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa