Sex Education: gli adolescenti nella rete

21 febbraio 2022
Interviste, #SexEducation, Video

Sex Education: gli adolescenti nella rete



Tags:
La sessualità è un momento prezioso nella vita da condividere con chi prova le stesse emozioni nei nostri confronti. Durante la pandemia internet è ancora di più entrato nella vita di tutti noi e, oltre ad essere fonte di notizie, è diventato il luogo privilegiato dalle nuove generazioni per l'educazione sessuale e ha preso il posto del consiglio dei genitori e della scuola. La tecnologia ha cambiato il modo di vivere la sessualità negli adolescenti? Ne parliamo in questa puntata di Sex Education con la dr.ssa Maddalena Biondi psicoterapeuta e sessuologa.



Educazione sessuale in internet


Le nuove tecnologie permettono ai giovani di accedere con facilità a contenuti sessuali espliciti e la rete è diventata un punto di riferimento per trovare risposte ai quesiti che gli adolescenti hanno sull'educazione sessuale, creando nel contempo nuovi tipi di attività sessuale. Il sexting ad esempio indica l'invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il cellulare o tramite internet. Mentre il sex chatting è un altro modo che permette scambi sessuali online dove si scambiano frasi ad alto contenuto erotico. In questo modo però i ragazzi sono esposti a nuovi pericoli dovuti al fatto di pubblicare immagini personali che restano nella rete.

Relazioni sociali


Per la maggior parte dei ragazzi la tecnologia peggiora la capacità di relazionarsi con gli altri e dal punto di vista dell'educazione sessuale non aiuta in una crescita positiva. Grande infatti è la ricerca del porno perché pensano di poter apprendere la sessualità attraverso questo canale con il risultato di avere una visione malata dell'attività sessuale e del rapporto con le altre persone.

Come aiutare i ragazzi?

Fondamentale è la presenza della famiglia e della scuola. L'educazione sessuale a scuola può favorire nei ragazzi uno sviluppo consapevole degli aspetti emozionali e sessuali che contraddistinguono ogni relazione. E anche i genitori sono un importante punto di riferimento iniziando dall'educazione all'affettività e al rispetto, degli altri e di sé.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa