Sex Education: disforia di genere, che cos’è?

14 febbraio 2022
Interviste, #SexEducation, Video

Sex Education: disforia di genere, che cos’è?



Tags:
Il desiderio di cambio di genere è una questione di identità e risponde alla domanda: chi sono?». In altre parole, la disforia di genere identifica persone nate in un corpo che non sentono conforme al genere in cui si riconoscono: uomini che si sentono donne e donne che si identificano nel genere maschile. Ne parliamo in questa puntata di Sex Education con la dr.ssa Erica Crespi psicoterapeuta.



Quali fattori definiscono la disforia di genere?


Il primo fattore è il corpo sessuato che è definito dai cromosomi XX (donna) e XY (uomo) ma esistono anche realtà intersessuali con cromosomi e caratteri sessuali misti. Il secondo fattore è l'identità di genere che è il sentimento personale di appartenere ad un determinato genere. Per la maggior parte delle persone l'identità di genere corrisponde al corpo sessuato (uomo o donna), ma per un'altra fetta di popolazione non corrisponde. Questo perché il corpo sessuato e l'identità di genere sono indipendenti tra loro. Perciò posso avere cromosomi XX e fenotipo femminile, ma anche cromosomi XX e fenotipo maschile.

Quale il percorso di adeguamento di genere?


C'è un momento in cui si desidera adeguare il proprio genere e essere riconosciuti e trovare un proprio posto nella società per il proprio genere di elezione. Sono molti i modi scelti per farsi riconoscere nel genere di elezione: per alcuni basta un taglio di capelli, per altri transgender è sufficiente indossare abiti adeguati, altri vogliono che i documenti di identità attestino il loro genere, per altri è importante cambiare l'aspetto corporeo. In questo caso si procede attraverso vari passaggi che comprendono inizialmente una terapia psicologica con uno psicoterapeuta privato o pubblico, seguita da una terapia ormonale prescritta da un endocrinologo, e successivamente si può arrivare all'atto chirurgico. E ci sono centri ospedalieri come il Centro adeguamento di genere dell'Ospedale Niguarda di Milano a cui ci si può rivolgere per informazioni.

In tutto questo percorso l'accettazione e il sostegno da parte della famiglia è della massima importanza per integrarsi nella vita sociale quotidiana. Se invece la famiglia non partecipa o ostacola il cammino, il transgender potrà avere difficoltà nella sfera sociale.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa