Norovirus: focolai negli Usa. I dati Cdc

20 maggio 2022
Aggiornamenti e focus

Norovirus: focolai negli Usa. I dati Cdc



Tags:

Sale negli Stati Uniti un virus che causa influenza intestinale: si tratta del norovirus


Mentre i casi di coronavirus continuano a diminuire negli Stati Uniti, un altro virus sta invece salendo ai livelli pre-pandemia: si tratta del norovirus, che causa influenza intestinale.
I focolai del norovirus sono aumentati notevolmente dall'inizio di gennaio. Con l'abolizione delle restrizioni COVID-19, le persone si stanno radunando di più, il che ha probabilmente portato a un aumento delle infezioni.

Dall'inizio di gennaio, il numero di focolai settimanali è aumentato da meno di 10 a più di 50, secondo gli ultimi dati dei CDC.I dati si basano sui rapporti dei dipartimenti sanitari di una dozzina di stati in tutto gli USA: Massachusetts, Michigan, Minnesota, Nebraska, New Mexico, Ohio, Oregon, South Carolina, Tennessee, Virginia, Wisconsin e Wyoming.

I focolai di norovirus sembrano essere tornati ai livelli pre-pandemia dopo essere diminuiti durante la maggior parte del periodo pandemico. Tra agosto 2021 e l'inizio di marzo, i CDC hanno segnalato 448 focolai di norovirus. Nello stesso periodo dell'anno precedente erano invece stati segnalati solo 78 focolai.

Segnalano, contestualmente, che però i livelli di norovirus di quest'anno sono ancora al di sotto o all'interno dell'intervallo tipico del periodo. I focolai di norovirus tendono, infatti, a raggiungere il picco tra novembre e aprile e iniziano a diminuire in primavera, raggiungendo livelli bassi durante l'estate e all'inizio dell'autunno.

I dati non suggeriscono che i focolai di norovirus siano direttamente collegati a quelli di coronavirus, ha riportato la NBC News consultandosi con esperti dei centri statunitensi. Ma l'aumento di quest'anno è probabilmente correlato alla riduzione complessiva delle misure di salute pubblica volte al contenimento della COVID-19, che ha consentito la diffusione di altri virus; cosa che si è notata, ad esempio anche per la normale influenza.

Il norovirus è altamente contagioso e si diffonde tra gli esseri umani attraverso superfici infette e cibo o acqua contaminati. La malattia causata dal norovirus può portare a sintomi come diarrea, nausea, mal di stomaco e vomito. Poiché il norovirus si diffonde sulle superfici e negli alimenti contaminati, i CDC raccomandano una buona igiene delle mani dopo l'uso del bagno e durante la preparazione del cibo. Le persone dovrebbero sciacquare frutta e verdura prima di mangiarle e cuocere accuratamente i molluschi. Per evitare la diffusione del norovirus, le persone dovrebbero rimanere a casa quando hanno i sintomi e 2 giorni dopo la loro cessazione.

Fonte: Doctor33



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa