Nicoletti (Agpd): al fianco delle persone con Sindrome di Down

02 maggio 2022
Interviste, #appuntidisalute, Video

Nicoletti (Agpd): al fianco delle persone con Sindrome di Down



Tags:
Agpd Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, nasce nel 1981 grazie alla determinazione di alcuni genitori desiderosi di aiutare, accogliere e accompagnare altri genitori nel percorso di crescita del proprio figlio e con la volontà di sensibilizzare le istituzioni del territorio affinché siano attivate tutte le misure per rendere possibile l'inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down.

Intervista alla dr.ssa Anna Nicoletti del Consiglio Direttivo dell'Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AGPD onlus.



Agpd opera da oltre 40 anni per promuovere la cultura dell'inclusione e per affermare il valore e il contributo attivo che le persone con disabilità possono portare nei vari ambiti in cui vivono e si relazionano attraverso una piena partecipazione sociale. Si confronta e collabora con istituzioni e associazioni per offrire il maggior numero di opportunità, in modo che ciascuna persona con sindrome di Down sia in grado di autodeterminarsi scegliendo il proprio percorso di vita.

Unicità e inclusività


Le persone con sindrome di Down e le loro famiglie sono affiancate da équipe multidisciplinari specializzate in ciascuna fase della vita - infanzia, adolescenza ed età adulta - che partendo dall'osservazione e dalla conoscenza della persona, del contesto familiare e sociale promuovono azioni di sostegno allo sviluppo: monitoraggio del benessere biopsicosociale della persona con sindrome di Down e dei familiari; azioni pedagogiche individuali e di gruppo in ambito scolastico; azioni di supporto al ruolo educativo e progettuale che le famiglie esercitano quotidianamente; Agpd persegue stabilmente la relazione con la rete territoriale e con i suoi servizi, in modo tale che il sostegno individuale possa essere incluso il più possibile nella dimensione sociale e declinato su ciascun individuo in collegamento al territorio in cui abita e/o lavora.

Agpd collabora al mantenimento di una rete di associazioni capace di agire attivamente nella costruzione e nella diffusione di una cultura inclusiva.

Il lavoro per una piena partecipazione sociale


Il lavoro rappresenta anche per le persone con sindrome di Down un traguardo importante della vita adulta. Permette di realizzarsi mettendo a frutto i propri talenti e acquisendo nuove competenze. Permette di emanciparsi attraverso una maggiore autonomia economica e di entrare in relazione con i colleghi. L'articolo 27 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità sancisce il diritto al lavoro come diritto fondamentale. Sono ormai numerosi gli studi che riguardano ambienti di lavoro inclusivi che dimostrano come l'inserimento di persone con disabilità possa portare benefici a tutto il team di lavoro in termini di maggiore partecipazione, coesione e soddisfazione. Nonostante queste premesse sono ancora diffusi pregiudizi e preconcetti rispetto all'impiego di persone con disabilità intellettiva e il numero di occupati in Europa è ancora al di sotto del 10% (fonte CoorDown, Vademecum "Pronti per lavorare").

Fundraising

Attraverso le donazioni l'Associazione sostiene i progetti per l'autonomia e l'inclusione degli associati con Sindrome di Down. Ricevere donazioni ci permette di garantire continuità alla vita stessa dell'Associazione. 5x1000 codice fiscale 97025060159. Per maggiori info: segreteria@agpd.it



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa