Ciclo mestruale: sbalzi di umore e ansia i sintomi più comuni

01 dicembre 2022
Aggiornamenti e focus

Ciclo mestruale: sbalzi di umore e ansia i sintomi più comuni



Tags:
Desiderio di cibo, fatigue, sbalzi di umore e ansia. Sono i sintomi più comuni che colpiscono la maggior parte delle donne nel periodo che precede il ciclo mestruale. È quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato su Archives of Women's Mental Health.

Pare inoltre che la frequenza di molti sintomi vari con l'età, ma non quelli relativi all'umore o all'ansia, riportati da oltre il 60% delle partecipanti. Un risultato che per gli autori suggerisce come i sintomi dell'umore premestruali siano un problema di salute pubblica cruciale a livello globale. In particolare, lo studio ha previsto la compilazione di un questionario da parte delle utilizzatrici di FLO, un app che aiuta le donne a tenere traccia del proprio ciclo mestruale e dei sintomi durante e dopo una gravidanza. Hanno risposto oltre 238.000 donne in 140 paesi del mondo tra i 18 e i 55 anni, classificate in diversi gruppi di età. Ebbene, i sintomi più comuni e riportati da più della metà delle donne erano stati desiderio di cibo (85,28%), sbalzi di umore e ansia (64,18%) e fatigue (57,3%). 

Alcuni sintomi erano più frequenti con l'avanzare dell'età: distrazione, bassa libido, alterazioni del sonno, sintomi gastrointestinali, aumento di peso, mal di testa, sudorazione o vampate di calore, fatigue, eruzioni cutanee e gonfiore. Invece, non sono emerse differenze tra i gruppi di età per quanto riguarda sbalzi d'umore e ansia. Inoltre, è emerso che in circa il 28% delle donne i sintomi premestruali interferivano con la vita di tutti giorni a ogni ciclo mestruale. Una percentuale a cui si aggiungeva anche un ulteriore 35% circa di donne nelle quali i sintomi interferivano con la vita quotidiana all'occasione di qualche ciclo. È stato anche notato che l'incidenza dei sintomi di ansia e sbalzi d'umore variava in maniera significativa tra i paesi: in alcuni colpivano almeno il 64% delle donne (Egitto, Brasile, Libano, Iran e Giordania), in altri meno del 28% (Cameroon, Congo, Mali, Gabon e Togo).

«Una direzione importante per la ricerca futura è capire se alla base dei tassi di livello dei paesi ci siano differenze di cultura o biologia» ha affermato Jennifer L. Payne, della University of Virginia negli Stati Uniti, ultima firmataria dello studio. L'autrice ha anche spiegato come siano disponibili diverse strategie di trattamento per i sintomi premestruali che interferiscono con il funzionamento quotidiano delle donne. Sapere questo e una consapevolezza di quanto siano comuni i sintomi aiuteranno le donne a migliorare la propria qualità di vita.

Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa