Con le noci la dieta funziona meglio

22 febbraio 2016
Aggiornamenti e focus

Con le noci la dieta funziona meglio



Tags:

Dagli Stati Uniti arriva la notizia che anche un regime alimentare con una buona dose di grassi permette di perdere peso, ma per evitare pesanti effetti negativi sulla salute è importante scegliere con cura i grassi che si utilizzano, prediligendo quelli non saturi contenuti nelle noci. «La distribuzione ottimale dei macronutrienti - proteine, grassi e carboidrati - in una dieta dimagrante non è ancora stato definito in modo chiaro» spiega Cheryl Rock della Università della California a San Diego e coordinatrice di uno studio da poco pubblicato sulla rivista Jaha: Journal of the American Heart Association.

Per studiare meglio l'argomento, Rock e colleghi hanno coinvolto nello studio 245 donne obese o in sovrappeso incluse in un percorso di un anno che prevedeva interventi comportamentali per perdere peso e le hanno suddivise in tre gruppi facendo seguire regimi alimentari differenti.
Il primo prevedeva basso contenuto di grassi e alto contenuto di carboidrati, il secondo alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati e infine il terzo simile al secondo, ma nel quale i grassi arrivavano in buona parte dalle noci. «In termini di peso i tre regimi alimentari sono risultati molto simili e dopo sei mesi hanno portato a una riduzione del peso pari a circa l'8 per cento del peso iniziale» spiega la ricercatrice che però sottolinea importanti differenze tra i gruppi per quanto riguarda i livelli di alcuni parametri legati alla salute cardiovascolare e metabolica.

«Le donne che hanno seguito la dieta ricca di noci - circa 40 grammi al giorno - hanno mostrato i maggiori miglioramenti nei livelli di lipidi nel sangue, soprattutto se era già presente resistenza all'insulina» dice Rock che poi prosegue: «Rispetto agli altri gruppi, quello che ha seguito una dieta ricca di noci ha anche ottenuto una riduzione del colesterolo Ldl (quello "cattivo") e un aumento di quello Hdl ("buono")».
Come spiegano gli autori, il merito di questo miglioramento è tutto degli acidi grassi polinsaturi presenti in alte quantità nelle noci, inclusi anche i ben noti omega 3. «I dati devono essere confermati in altre popolazioni più ampie e che includano anche uomini, ma sono decisamente promettenti visto anche il dilagare di malattie cardiovascolari e metaboliche nella società» conclude l'esperta.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa