I buoni propositi per perdere peso? Mantenerli si può, ecco come

01 marzo 2016
Aggiornamenti e focus

I buoni propositi per perdere peso? Mantenerli si può, ecco come



Tags:

"Da gennaio comincio ad andare in palestra e mi rimetto in forma". Una frase ripetuta spesso ma che non si traduce quasi mai in un comportamento salutare che dura nel tempo. «Quando si parla di movimento e attività fisica, il più delle volte si inizia l'anno carichi di entusiasmo, ma dopo qualche tempo si torna alle vecchie abitudini dimenticando tutti i buoni propositi» spiega Emily Dhurandhar, che si occupa di scienze della nutrizione presso la Texas Tech University, negli Stati Uniti. La buona notizia è che riuscire nell'intento di condurre una vita più attiva si può e non serve un grande sforzo.

«Innanzitutto bisogna porsi obiettivi raggiungibili ed essere assolutamente certi di poterli raggiungere» spiega la ricercatrice ricordando che spesso questa sicurezza arriva da esperienze passate andate a buon fine. E poi c'è la costanza, senza la quale non è possibile raggiungere un traguardo. «Si tratta di un impegno lungo e il nome del gioco nel quale si è coinvolti è proprio "costanza"» dice Dhurandhan, «è molto meglio correre un paio di chilometri al giorno per un anno intero che provare a correre 5 chilometri al giorno e smettere dopo il primo mese».
Ma tutto questo non basta. Come spiegano gli autori, non bisogna pensare di riuscire con il solo esercizio a perdere molto peso, anzi una simile idea potrebbe portare addirittura a frustrazione e delusione. «Per avere successo nel perdere peso e mantenere i risultati raggiunti, è fondamentale associare all'esercizio fisico anche cambiamenti significativi nell'alimentazione» precisa l'esperta suggerendo di consultare un nutrizionista per capire quali sono le scelte alimentari più corrette. Infine, ma non certo meno importante, è fondamentale tenere gli occhi aperti sul proprio umore. «Ansia e depressione sono alcune delle principali motivazioni per cui la gente smette di fare esercizio e in questi casi serve l'aiuto di uno specialista» dice Dhurandhan. «Anche il supporto di amici e familiari e la certezza di avere il tempo necessario per seguire il programma di esercizi non possono mancare se davvero si vuole riuscire nel proprio intento».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa