Alzheimer, al via raccolta fondi per Linea verde di aiuto e assistenza

23 settembre 2016
Aggiornamenti e focus

Alzheimer, al via raccolta fondi per Linea verde di aiuto e assistenza



Tags:

Un servizio di Linea Verde gratuito. Attivo dal 1997, 8 ore al giorno (orario 9.30-17.30) dal lunedì al venerdì, senza ferie estive o invernali.

Si chiama Linea Verde Alzheimer ed è nata per iniziativa dell'Associazione italiana malattia di Alzheimer (Aima) con l'obiettivo di dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia, ma soprattutto migliorare la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari.

Il successo del servizio è tale che ora se ne vuole ampliare la durata, estendendo l'orario di risposta anche nei giorni festivi.
Per questo è necessario reperire fondi e così, dallo scorso luglio, grazie al sostegno dell'azienda Mylan, è stata attivata la piattaforma di fundraising che dà la possibilità a chiunque di fornire un contributo liberale.

Aima, fondata nel 1985 da Patrizia Spadin, figlia di un'ammalata e a tutt'oggi presidente, si è fatta conoscere negli anni con il lavoro sul campo, sempre a fianco delle famiglie, aiutandole come e dove possibile ad affrontare il difficile iter della malattia: l'obiettivo è sostenere chi sta vicino al malato, informarlo e, non ultimo, "formarlo" perché unisca, all'amore per la persona colpita, la competenza necessaria ad affrontare tutti gli aspetti della malattia.

«Linea Verde Alzheimer» si legge in una nota «rispecchia proprio questa volontà, rispondendo mediamente a8/10mila telefonate l'anno per circa 2mila ore di telefonate effettive. Un servizio accessibile da tutto il territorio nazionale, senza costi per l'utente e che cerca di ricoprire al meglio la funzione di "punto di riferimento" che si è guadagnata sul campo in questi anni: dall'indicazione sul medico competente più vicino, alle informazioni sull'efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente, alle richieste generiche di aiuto».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa