Ripristinare il flusso

23 luglio 2004
Aggiornamenti e focus

Ripristinare il flusso



Tags:
L'aterosclerosi non colpisce solo in alto, coronarie e carotidi, ma può interessare anche la circolazione periferica, vale a dire gli arti, con conseguenze non altrettanto fatali, ma comunque gravi e disabilitanti. Ne consegue un disturbo chiamato arteriopatia obliterante periferica, dovuta proprio al restringimento o all'ostruzione di arterie provocatidalla placca aterosclelorica. La conseguenza è una riduzione del flusso sanguigno.

Gambe a rischio


In genere colpisce gli arti inferiori, a diverse altezze, per cui si possono manifestare difficoltà nel camminare con dolori in seguito a deambulazione e a riposo,intorpidimento e formicolio, sbalzi di temperatura della pelle, ulcere. Nelle forme più gravi si arriva a una vera e propria ischemia critica degli arti inferiori con perdita della funzionalità, tanto che può rendersi necessaria la rivascolarizzazione chirurgica o addirittura l'amputazione.
Esistono fattori riconosciuti come predisponenti, in particolare ildiabete, che a lungo termine può causare danni ai vasi sanguigni degli arti inferiori e dei piedi e quindi favorire i processi aterosclerotici. In ogni caso fumo, ipertensione, obesità, età superiore a 65 anni sono fattori di rischio che devono essere presi in considerazione nello stile di vita per quanto possibile cercare di modificarli.

Chirurgia minima


Il trattamento chirurgico della arteropatia obliterante periferica prevede la "riapertura" del vaso nel punto interessato dalla stenosi (restringimento). Tradizionalmentesi procede con l'angioplastica, una tecnica chirurgica mini-invasiva, tramite cui si posiziona un catetere con un piccolo palloncino gonfiabile all'estremità. Quando il palloncino viene gonfiato si espande contro la parete dell'arteriastenotica riducendo il restringimento fino a ripristinare il flusso sanguigno. Il catetere viene poi sgonfiato e rimosso dall'arteria.
In realtà negli ultimi anni all'angioplastica è stata associata l'applicazione di stent, piccole protesi tubulari che vengono inserite nell'arteria all'altezza della stenosi e lasciate in loco. Si procede esattamente come con l'angioplastica ma insieme al catetere a palloncino viene inserito anche il dispositivo che una volta espanso (o per gonfiamento del palloncino o per auto-espansione) aderisce alla parete interna dell'arteriaimpedendole di richiudersi.

Blocco dietro il ginocchio

Questo tipo di intervento, applicato alle occlusioni periferiche è molto recente. In particolare è in corso uno studio multicentrico europeo che verificherà l'efficacia e la sicurezza del metodo, rispetto alla sola angioplastica, per le occlusioni che interessano il distretto infrapopliteo (arteria dietro il ginocchio). I sei ospedali, tra cui anche quelli di Torino e Brescia, che eseguiranno l'intervento su oltre 120 pazienti, utilizzeranno una tecnologia italiana che impiega un particolare materiale biocompatibile (formato da atomi di carbonio pirolitico) brevettato come Carbofilm, di cui è costituito lo stent. Precedenti studi hanno già dimostrato l'elevata compatibilità del Carbofilm con i componenti del sangue, una riduzione della percentuale di restenosi, cioè di riformazione del processo aterosclerotico, e dell'infiammazione dei tessuti.

Simona Zazzetta



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa