Muse

12 novembre 2019

Muse




Muse è un farmaco a base di Alprostadil, appartenente al gruppo terapeutico Disfunzione erettile. E' commercializzato in Italia da Meda Pharma S.p.A..


Confezioni e formulazioni di Muse (Alprostadil) disponibili


Seleziona una delle seguenti confezioni di Muse per accedere alla scheda relativa e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Muse (Alprostadil) e perchè si usa


Trattamento della disfunzione erettile di origine prevalentemente organica.

Metodo aggiuntivo ad altri test per la diagnosi e la cura della disfunzione erettile.



Come usare Muse (Alprostadil): posologia, dosi e modo d'uso


Uso negli Adulti

Trattamento della disfunzione erettile:

Inizio della terapia: un medico esperto deve istruire ogni paziente sull'uso corretto di MUSE. La dose raccomandata per iniziare la terapia è di 500 microgrammi. Il dosaggio può essere aumentato in modo scalare (a 1000 microgrammi) oppure diminuito (a 250 o 125 microgrammi) sotto la supervisione del medico fino a che il paziente ottenga una risposta soddisfacente. Dopo una valutazione dell'abilità del paziente nella procedura, la dose scelta può essere mantenuta nel corso del trattamento domiciliare.

È importante che il paziente urini prima della somministrazione in quanto l'umidificazione dell'uretra facilita la somministrazione di MUSE ed è essenziale per dissolvere il farmaco. Per somministrare MUSE, rimuovere il cappuccio protettivo dall'applicatore, tendere il pene fino alla sua lunghezza massima e inserire lo stelo dell'applicatore nell'uretra. Premere la parte superiore dell'applicatore per permettere la fuoriuscita del farmaco e rimuovere l'applicatore dall'uretra (scuotere delicatamente da destra a sinistra l'applicatore prima di rimuoverlo per assicurare che il farmaco ne fuoriesca). Massaggiare il pene tra le mani per circa 10 secondi per assicurare che il farmaco sia adeguatamente distribuito lungo le pareti dell'uretra. Se il paziente avverte una sensazione di bruciore, può essere utile massaggiare il pene per ulteriori 30-60 secondi o fino a che la sensazione di bruciore è scomparsa. L'erezione comparirà entro 5-10 minuti dalla somministrazione e durerà circa 30-60 minuti. Dopo somministrazione di MUSE, è importante stare seduti o preferibilmente in piedi o camminare per circa 10 minuti fino a quando non si verifichi l'erezione. Informazioni più dettagliate sono riportate nel paragrafo “6.6 Istruzioni per l'uso“ e nel foglio illustrativo. Durante il trattamento domiciliare si raccomandano periodici controlli dell'efficacia e della tollerabilità.

Non è raccomandabile utilizzare più di due somministrazioni nell'arco di 24 ore e più di 7 somministrazioni in 7 giorni. Non si deve superare il dosaggio prescritto.

Metodo aggiuntivo ad altri test per la diagnosi e la cura della disfunzione erettile:

MUSE può essere usato come metodo aggiuntivo per la valutazione della funzione vascolare del pene mediante impiego del doppler ad ultrasuoni. È stato dimostrato che una dose di 500 microgrammi di MUSE ha un effetto sulla dilatazione arteriosa del pene e sulla velocità di flusso di picco sistolico comparabile a 10 microgrammi di alprostadil somministrato per via intracavernosa. Al momento della dimissione del paziente dall'ambulatorio medico, l'erezione deve essere cessata.

Uso negli anziani

Non è necessario alcun adeguamento della dose.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Muse (Alprostadil)


MUSE è controindicato nei seguentipazienti:

  • Pazienti che hanno una nota ipersensibilità verso alprostadil o uno qualsiasi degli eccipienti;Pazienti con deformazioni anatomiche del pene come stenosi dell'uretra distale, ipospadia grave, grave incurvatura, balanite, uretrite acuta o cronica, curvatura, fibrosi cavernosa o malattia di Peyronie.
  • Pazienti con condizioni che possono predisporre al priapismo, come pazienti portatori o affetti da anemia falciforme, trombocitemia, policitemia, mieloma multiplo o leucemia, predisposizione a trombosi venosa o con un'anamnesi di priapismo ricorrente. Pazienti per i quali è sconsigliata l'attività sessuale o controindicata, come per uomini con condizioni cardiovascolari o cerebrovascolari instabili.
MUSE non deve essere utilizzato se la partner è in gravidanza accertata o presunta a meno che la coppia usi il preservativo.

MUSE è controindicato nelle donne e nei bambini.



Muse (Alprostadil) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


MUSEpuò aggiungere piccole quantità di alprostadil alla PGE1 già naturalmente contenuta nel liquido seminale. Per questo motivo durante il rapporto sessuale è opportuno utilizzare un preservativo se la partner è gravida, per evitare di irritare la vagina e preservare il feto da qualsiasi possibile rischio.



Muse (Alprostadil) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a numeri di paragrafo non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Ultimi articoli