Ribomicin

20 gennaio 2021

Ribomicin


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Ribomicin (gentamicina)


Ribomicin è un farmaco a base di gentamicina, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici. E' commercializzato in Italia da Junia Pharma S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Ribomicin disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Ribomicin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Ribomicin e perchè si usa


Flogosi microbiche acute e subacute degli annessi e del tratto anteriore del globo oculare, ivi compreso quelle sostenute da Pseudomonas e/o da Proteus. Profilassi operatoria e dopo estrazione di corpi estranei.

Indicazioni: come usare Ribomicin, posologia, dosi e modo d'uso


Ribomicin 0,3% collirio, soluzione

Instillare 2 gocce nel sacco congiuntivale con frequenza di 1-2 medicazioni ogni 1-2 ore durante il giorno, nella fase d'attacco della terapia, distanziando poi gradualmente le medicazioni fino ad 1-2 al dì per 2-3 giorni dopo la scomparsa della sintomatologia clinica, secondo prescrizione medica.

Ribomicin 0,3% unguento oftalmico

Applicare nel fornice congiuntivale da mezzo ad un centimetro di pomata, da usare preferibilmente la sera per non disturbare il riposo dei pazienti, oppure secondo prescrizione medica.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Ribomicin


Ipersensibilità verso qualsiasi componente della preparazione.?Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento (v. par. 4.6)


Ribomicin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Quali sono gli effetti indesiderati di Ribomicin


Transitoria irritazione locale è stata segnalata con l'uso del Ribomicin collirio, soluzione. Occasionalmente senso di bruciore o puntura si può verificare con l'uso di Ribomicin unguento oftalmico.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa