Rinazina Doppia Azione

13 luglio 2020

Rinazina Doppia Azione




Rinazina Doppia Azione è un farmaco a base di xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro, appartenente al gruppo terapeutico Decongestionanti. E' commercializzato in Italia da GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro) e perchè si usa


Trattamento sintomatico della congestione nasale e della rinorrea associate ai comuni raffreddori.



Come usare Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti 1 nebulizzazione in ogni narice fino a 3 volte al giorno. Devono trascorrere almeno 6 ore tra due dosi. Non superare le 3 applicazioni giornaliere in ciascuna narice.

La durata del trattamento non deve superare i 7 giorni, (vedere sezione 4.4).

Si raccomanda di interrompere il trattamento, quando i sintomi sono diminuiti, anche prima della durata massima del trattamento di 7 giorni, al fine di minimizzare il rischio di reazioni avverse (vedere sezione 4.8).

Popolazione pediatrica

L'uso di Rinazina Doppia Azione non è raccomandato in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età per mancanza di sufficiente documentazione.

Anziani

Esiste solo una limitata esperienza d'uso in pazienti con un'età superiore ai 70 anni.

Modo di somministrazione

Prima dell'applicazione iniziale, premere la pompa azionandola 4 volte. Una volta premuta, la pompa rimarrà normalmente carica per tutto il periodo di trattamento giornaliero continuo. Qualora premendo completamente il beccuccio lo spray non dovesse fuoriuscire, o se il prodotto non è stato utilizzato per più di 6 giorni, la pompa avrà bisogno di essere ricaricata con le 4 pressioni eseguite all'inizio.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro)


Rinazina Doppia Azione non deve essere somministrato a bambini al di sotto dei 18 anni di età a causa della mancanza di sufficiente documentazione.

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati nella sezione 6.1.

Ipersensibilità nota all'atropina o a sostanze similari, quali ad esempio iosciamina e scopolamina.

Dopo interventi chirurgici in cui la dura madre possa essere stata esposta: ipofisectomia transfenoidale o altri interventi per via transnasale.

In pazienti con glaucoma.

In pazienti con rinite secca.



Rinazina Doppia Azione (xilometazolina cloridrato + ipratropio bromuro) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza:

Non ci sono evidenze sufficienti circa l'uso di Rinazina Doppia Azione in donne gravide. Gli studi nell'animale non sono sufficienti riguardo agli effetti in gravidanza, allo sviluppo embrio/fetale, al parto e allo sviluppo postnatale. Il rischio potenziale nell'uomo è sconosciuto. Rinazina Doppia Azione non deve essere usato in gravidanza se non sussiste una chiara necessità.

Allattamento:

Non è noto se l'ipratropio bromuro e la xilometazolina cloridrato sono escreti nel latte materno. L'esposizione sistemica all'ipratropio bromuro e alla xilometazolina cloridrato è bassa. Gli effetti sul neonato allattato al seno sono pertanto improbabili. Il bisogno del trattamento con Rinazina Doppia Azione per la madre e i vantaggi dell'allattamento devono essere soppesati rispetto ai rischi potenziali per il neonato.



Vedi patologie correlate:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube