ELETTROENCEFALOGRAMMA

24 aprile 2024
Esami diagnostici

ELETTROENCEFALOGRAMMA



Tags:

Che cos’è?


L'elettroencefalogramma è un esame strumentale, non invasivo, che consente di registrare e quindi, in tempo reale, di valutare l'attività e le funzioni del cervello. L'attività cerebrale, infatti, dà origine a onde elettriche, che cambiano di forma e frequenza quando si passa dal sonno alla veglia e sono presenti anche a riposo con un ritmo regolare.

In pratica


Serve per diagnosticare infezioni (meningiti, encefaliti), epilessia, disturbi cerebrovascolari e disturbi del sonno e della memoria.
Viene utilizzato spesso in seguito a traumi cranici abbastanza seri per accertare eventuali danni subiti in conseguenza del trauma.

Come prepararsi
L'EEG basale non richiede alcuna preparazione particolare per il paziente, se non quella di presentarsi all'esame a stomaco pieno (per evitare fenomeni di ipoglicemia) e con i capelli puliti. Il paziente si distende in posizione supina (schiena contro il lettino), con gli occhi chiusi e in posizione da riposo.
L'esame viene eseguito da un tecnico specializzato in neurofisiologia.
Sulla cute della testa (cuoio capelluto) e in aree diverse vengono fissati piccoli elettrodi. Per migliorare la conduzione, la cute del capo viene pulita e sgrassata e si aggiunge del gel per una migliore adesione dell'elettrodo.
Gli elettrodi, collegati a un amplificatore da un cavo, raccolgono gli impulsi elettrici del cervello e li inviano a un registratore in grado di tradurli in un grafico.

E dopo?
L'esame dura 20-30 minuti e non è doloroso né rischioso.
I risultati vengono valutati da un medico specialista in neurologia e consegnati al paziente 2-3 giorni dopo l'esecuzione, completi delle informazioni utili per il medico curante, nonché di terapeutici.
Dopo l'esame si possono tranquillamente riprendere le attività quotidiane interrotte (tornare a casa, al lavoro o a scuola).




Guide della salute:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa