#coronavirus: Federfarma Lombardia e Croce Rossa per la consegna dei medicinali a domicilio

31 marzo 2020
Aggiornamenti e focus

#coronavirus: Federfarma Lombardia e Croce Rossa per la consegna dei medicinali a domicilio



Tags:

Un aiuto prezioso per i lombardi più fragili in questo momento di emergenza imposto dall'epidemia di Covid-19 nella Regione. Federfarma Lombardia e il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana hanno attivato "CRI Pronto Farmaco", un nuovo servizio per la consegna dei farmaci a domicilio.

I cittadini lombardi over 65anni, non autosufficienti, sottoposti alla quarantena o risultati positivi al Covid-19 possono ricevere a casa i medicinali, senza alcun costo aggiuntivo. Basta chiamare il numero 02.388.3350. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19. Oltre a codice fiscale, è necessaria la prescrizione medica o il codice NRE della ricetta, che in questo periodo di emergenza viene comunicato telefonicamente dal medico di famiglia. Quest'ultima procedura è stata attivata proprio per evitare che i cittadini si rechino negli studi e negli ambulatori, creando assembramenti contrari alle attuali norme di contenimento del contagio da Covid-19.

La procedura è semplice: chiamando il numero dedicato, la Croce Rossa mette in contatto il cittadino con la farmacia più vicina, alla quale potrà richiedere i medicinali necessari. Quindi un volontario della Croce Rossa si recherà presso il domicilio del richiedente, per ritirare i contanti e consegnare i farmaci ordinati. I volontari della CRI possono identificare rapidamente la farmacia più vicina grazie al supporto del sito .

"CRI Pronto Farmaco è un ulteriore servizio che le farmacie hanno messo a disposizione dei cittadini lombardi in un momento di emergenza come quello che stiamo affrontando - ha detto Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia -. Ringrazio la Croce Rossa e in particolare il Comitato Regionale della Lombardia della CRI, perché grazie al lavoro dei loro volontari possiamo garantire la continuità delle cure alle persone anziane e fragili, e a quelle che per non autosufficienza o positività al virus non possono assolutamente muoversi dal proprio domicilio".

"Constatiamo ogni giorno l'importanza di proteggere la popolazione e in particolare le persone più vulnerabili al Covid-19- ha affermato Antonio Arosio, Presidente di Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lombardia -. Per questo, soprattutto nei territori più colpiti, diversi Comitati locali si erano nei giorni scorsi attivati per garantire la consegna dei farmaci. Ora, grazie all'accordo con Federfarma Lombardia e alla generosità dei volontari di tutti gli 87 Comitati territoriali, il servizio potrà essere garantito in tutta la Lombardia, con il coordinamento dell'Unità di Crisi del Comitato Regionale".


Alessandra Margreth




In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa