Covid-19: da green pass a mascherine e obbligo vaccinale tutte le novità

24 marzo 2022
Aggiornamenti e focus

Covid-19: da green pass a mascherine e obbligo vaccinale tutte le novità



Tags:

Covid-19, nuove regole a partire dal 1 aprile


Dal 1 aprile stop all'obbligo di Super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. A chi ha superato questa soglia d'età, per cui in linea generale l'obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro sarà richiesto solo il certificato base. A maggio finisce l'obbligo del Green pass. "Dal 1° al 30 aprile 2022, sull'intero territorio nazionale, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto Green pass rafforzato, l'accesso ai "servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all'interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell'età o di disabilità; convegni e congressi". Si legge nella bozza del nuovo Dl Covid. L'elenco delle attività comprende anche: "centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; feste comunque denominate, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso". Dal primo aprile, inoltre, non sarà più necessario essere in possesso del green pass rafforzato per salire su tram, metro e bus locali. Resta l'obbligo di mostrarlo, fino al 30 aprile, solo per i trasporti a lunga percorrenza.

Quarantena e autosorveglianza


Dal primo aprile, inoltre, stesse regole per tutti sulla quarantena, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no. È quanto prevede la bozza del dl sul tavolo del Cdm. Basta quarantene da contatto, infatti, anche per i no vax con un caso positivo al Covid: dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell'autosorveglianza. Anche se non si è vaccinati. In caso ce ne fosse bisogno, il ministero della Salute, "sentiti i ministri competenti, può introdurre limitazioni agli spostamenti da e per l'estero nonché imporre misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti" da qui a fine anno.

Obbligo mascherine al chiuso

L'obbligo di mascherine al chiuso viene prolungato fino al 30 aprile. "Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso" con esclusione delle abitazioni private "è fatto obbligo, sull'intero territorio nazionale, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie". Si legge nella bozza del dl Covid. Nella bozza del documento si specifica che l'obbligo vale per "l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo" dagli aerei ai treni, i pullman e i "mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale" e per il "trasporto scolastico". Inoltre, l'obbligo resta per "l'accesso a funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalità turistico-commerciale e anche ove ubicate in comprensori sciistici". Ed ancora "per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi". Si specifica inoltre che "fino al 30 aprile 2022, in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, al chiuso, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione del momento del ballo".

Obbligo vaccinale

L'obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022 varrà per il "personale scolastico", il "personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, personale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale", il "personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori". Fino al 15 giugno 2022 vale l'obbligo vaccinale anche per il "personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché al personale dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale".

A scuola distanza di sicurezza

Per quel che concerne la scuola, niente più didattica a distanza: si resta a casa solo se si ha contratto il Covid. Ma per gli studenti, fino a fine anno scolastico, resta l'obbligo di mascherina, anche chirurgica e non necessariamente Ffp2, e la raccomandazione di rispettare "una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano". Tornano le gite scolastiche messe al bando dal Covid, ennesimo duro colpo per i ragazzi alle prese con due anni di pandemia. All'articolo 9, che regola il capitolo scuola, si prevede infatti "la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive".

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa