Covid-19. Omicron e Delta: sintomi a confronto

11 aprile 2022
Aggiornamenti e focus

Covid-19. Omicron e Delta: sintomi a confronto



Tags:

Omicron e Delta: le principali differenze tra le due varianti del Covid che dominano attualmente in Italia


Con la variante Omicron i sintomi del Covid durano in media sette giorni, mediamente due in meno rispetto alla durata della sintomatologia quando a infettare è la variante Delta; più precisamente i sintomi di Omicron durano da 1,3 a 3,3 giorni in meno rispetto a Delta, a seconda che il paziente abbia 2 o 3 dosi di vaccino.

È questo, in sintesi, il risultato di un maxi-studio pubblicato sulla rivista Lancet e contemporaneamente presentato al congresso di malattie infettive e microbiologia clinica. Lo studio è stato condotto da Cristina Menni del King's College di Londra, coinvolgendo un primo gruppo di 60 mila pazienti tracciati con la app Zoe e confrontati con altri gruppi di pazienti.

È emerso anche che vi sono delle differenze nei sintomi prevalenti indotti da Omicron e Delta. Ad esempio, con Omicron la perdita di olfatto è quasi il doppio meno frequente e si presenta solo nel 17% dei positivi, contro il 53% dei pazienti con Delta. Mal di gola e raucedine sono rispettivamente il 55% e il 24% più frequenti con Omicron. I pazienti con Omicron sono anche il 25% meno a rischio di ricovero rispetto a Delta (nel campione esaminato è stato ricoverato l'1,9% dei pazienti contro il 2,6% dei pazienti Delta). Quanto alla durata dei sintomi, in media per i pazienti con Delta la sintomatologia dura 8-9 giorni, contro i 6-9 di Omicron.

Per i vaccinati con due sole dosi i sintomi di Omicron durano appena 1,3 giorni in meno di quelli di Delta (8,3 giorni di sintomi contro i 9,6 di Delta). Per i vaccinati con tre dosi i sintomi di Omicron scompaiono in media 3,3 giorni prima, durando 4,4 giorni contro i 7,7 di Delta. Gli esperti sottolineano che ciò è potenzialmente importante per valutare la durata del periodo di contagiosità del positivo, durata che con Omicron potrebbe essere inferiore rispetto a Delta.

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa