Savasi (Sigo). Lockdown e long covid: troppo stress per le donne

20 ottobre 2022
Aggiornamenti e focus, #appuntidisalute, Video

Savasi (Sigo). Lockdown e long covid: troppo stress per le donne



Tags:
Ci sono evidenze che il long covid colpisca le donne il doppio degli uomini. Ma come influisce sulla salute femminile? Ne parliamo con la Prof.ssa Valeria Savasi responsabile della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Azienda Fatebenefratelli-Sacco Università di Milano e Direttore della Dipartimentale di Riproduzione Assistita della stessa Azienda Ospedaliera e membro della SIGO - la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.



Cos’è il long covid


È l'insieme di sintomi e segni che si sviluppano dopo una infezione acuta da Sars-CoV2 e durano anche 3 mesi o più e coinvolge circa il 10% della popolazione colpita.


Sintomi e segni del long covid


Sono molteplici e possono interessare distretti dell'organismo come il polmone con dispnea, difficoltà respiratoria; il cuore con tachicardia, sensazione di affaticamento; l'apparato endocrino, e dal punto di vista estetico si può avere un'importante caduta di capelli.


Lockdown, long covid e salute femminile

Il long covid è più frequente nelle donne rispetto agli uomini. I sintomi principali nelle donne sono legati alla sfera psicologica come depressione e ansia. Allo scatenarsi della pandemia le donne hanno dovuto riorganizzarsi per supportare la famiglia, aiutare i figli a seguire le lezioni da casa, occuparsi dell'organizzazione domestica, ricordiamo la difficoltà a fare la spesa, e contemporaneamente lavorare in smart working. Il carico emotivo e fisico è stato molto grande. Le mamme si sono fatte carico del malessere dei figli e come caregiver hanno continuato ad accudire anche le persone anziane della famiglia. Inoltre serpeggiava la paura di perdere il lavoro. La maggior sedentarietà, la mancata attività fisica e preparare cibi fatti in casa, dal pane alla pizza, hanno poi aumentato il disagio delle donne. Anche per questo, subito dopo il lockdown, nelle donne si è registrato un malessere di tipo psichico.

Quali consigli per stare bene?

  • Riprendere la vita sociale

  • Uscire di casa

  • Incontrare amici

  • Fare attività fisica in modo regolare non necessariamente in palestra ma anche camminando ogni giorno per 10.000 passi

  • Dedicare del tempo a se stesse

  • Adottare una corretta alimentazione

  • Dormire almeno 7 ore a notte

  • Se si capisce che l'ansia non dà tregua chiedere aiuto al medico.




In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa