A chi rivolgersi per una diagnosi di adhd

07 marzo 2013

A chi rivolgersi per una diagnosi di adhd

Tags:

06 marzo 2013

A chi rivolgersi per una diagnosi di adhd

Vorrei sapere a che figura professionale devo rivolgermi per avere una diagnosi per un disturbo attentivo (ADHD? ). Sono una ragazza di 23 anni e da qualche tempo ho il dubbio di aver sempre avuto un deficit dell'attenzione e vorrei solo sapere se è cosi, ma non so che specialista puo'sottopormi ad una visita per poterlo capire. (Un neuropsichiatra?)
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero possiate aiutarmi. Buon lavoro!

Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

meglio ad uno psichiatra pubblico

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

Direi che le figure specialistiche di riferimento sono i neurologi, i neurofisiopatologi e gli psichiatri. Sarebbe per prima cosa opportuno fare una accurata visita neurologica per verificare e accertare il suo riferito deficit attentivo, dopodichè eventualmente sottoporsi ad esami neuropsicologici per approfondire la qualità, il tipo, l'entità e verificare anche se esiste una comorbilità psichiatrica.

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
Specialista in Dermatologia e venereologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva