Acalasia

12 febbraio 2016

Acalasia

Tags:

11 febbraio 2016

Acalasia

Salve ho avuto i primi sporadici blocchi di cibo 6 anni fa 1-2 all'anno max li ho sottovalutati poi sono aumentati e adesso sono più evidenti prendo solo nefedicor 30 gocce prima dei2 pasti da 20 giorni per evitare megaesofago e problemi vari è meglio operazione? mi dica pro e contro grazie. . . . . EGDS: esofago normale in tutta la sua estens. / cardias continente/ stomaco normale in tutta la sua estens. / duodeno: normali il bulbo e la seconda porzione. --/diagnosi biopsia: lembi superficiali di mucosa esofagea con acantosi dell"epitelio pavimentosonon si osservano granulociti eosinofili. ___RX IPOFARINGE_ESOFAGO: indagine con doppio contrasto ha dimostrato che il mezzo di contrastobaritato defluisce nell" esofago che presenta evidenti e incostanti aspetti discinetici del terzo inferiore con comparsa di piccoli spasmi multipli e piccole onde antiperistaltiche. il cardiaspresenta un calibro massimo di 10 cm. e si apre a scatti quando raggiunge un determinato livello di mdc a livello dell" esofago inferiore. regolare il passaggio ipofaringo esofageo l"esofago toracico con la comparsa degli aspetti discinetici presenta una lieve distensione del terzo medio con calibro massimo3. 5-4 cm. non evidenti immagini di lesioni intrinseche il quadro è compatibile con aspetti di discinescia dell"esofago distale e del cardias.

Risposta del 12 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non mi sembra che vi sia l'indicazione a un intervento chirurgico. Prosegua con la terapia medica già in corso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10