Accrescimento rapido circonferenza cranica

06 marzo 2010

Accrescimento rapido circonferenza cranica

Tags:

19 febbraio 2010

Accrescimento rapido circonferenza cranica

Gentile dottore, sono la mamma di una bambina di 2 mesi e venti giorni. La bambina è sana e vivace. Sono tuttavia molto preoccupata perché dall'ultima visita di controllo è emerso un accrescimento rapido della circonferenza cranica. Le riporto i dati:

Alla nascitar: Peso 3. 8 kg, Altezza 52 cm, C. C. 35 cm
A 19 giorni: Peso 4. 5 kg, Altezza 55 cm, C. C. 37 cm
A 2 mesi e venti giorni:: Peso 6. 15 kg, Altezza 63 cm, C. C 41. 5 cm

Il pediatra, dopo lo stupore iniziale (ha infatti misurato la testina più volte) ha detto che era un accrescimento possibile, vista la crescita complessiva buona della bambina. Tuttavia a me 4. 5 cm in un mese sembrano veramente troppi e sono molto preoccupata. Secondo lei, sarebbe necessario fare qualche altro controllo? Cosa pensa di questa crescita?
Un cordiale saluto

Risposta del 06 marzo 2010

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO GRECO

nel primo anno di vita la circonferenza del capo di un lattante normale resc ben 11, 5 cm in media da 1 anno a 10 anni cresce di soli 4 cm. A 3 mesi la circonferenza media è di 40, 4 cm +/- 2 per cui la sua piccola rientra nella media.

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Palermo (PA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33