Bimbo con disturbo del linguaggio

10 marzo 2022

Bimbo con disturbo del linguaggio

Tags:

28 febbraio 2022

Bimbo con disturbo del linguaggio

Salve mio figlio di 5 anni ha un disturbo del linguaggio che con l’aiuto della logopedia stiamo recuperando anche se ancora non si esprime come i suoi coetanei. Mio figlio è anticipatario ma ho deciso di fargli iniziare la scuola a 6 anni e non più a 5 anni e mezzo il che comporta che l’anno prossimo alla scuola dell’infanzia avrà’ nuovi compagni che non conosce mentre ora è molto affezionato ai suoi compagni che l’anno prossimo invece inizieranno la scuola primaria. Come spiegargli che a settembre avrà nuovi compagni? Non so proprio come approcciare il discorso e nemmeno posso stare zitta fino a settembre tenuto conto che mio figlio oltre al problema del linguaggio è per carattere anche molto timido. Vi ringrazio anticipatamente. Fabiola

Risposta del 10 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

I bambini accettano ben volentieri le parole vere e sincere, soprattutto se capiscono che le nostre decisioni hanno il fine di aiutarli. Può dire, pertanto, che andare a scuola un anno dopo gli permetterà di essere ancora più bravo e capace, ma anche che per lui è importante restare a giocare un anno in più in un ambiente più libero e piacevole come la scuola materna.

Dott. Emidio Tribulato
Neuropsichiatria infantile
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33