Disturbo di comportamento

21 febbraio 2022

Disturbo di comportamento

Tags:

15 dicembre 2021

Disturbo di comportamento

Vorrei sapere cosa fare perché il mio bambino di 9anni e iperattivo e rebello non ascolta ne a me ne a scuola. . . . . Non vuole fare niente a scuola e non obidisci dice parolacce di continuo si butta per terra facendo capricci non so cosa fare grazie

Risposta del 21 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

I disturbi del comportamento nascono quasi sempre da una situazione di sofferenza presente nel bambino. In questi casi è consigliabile capire le cause di questa sofferenza e porvi rimedio. Ad esempio, può essere utile instaurare con il bambino un rapporto più dolce e affettuoso, giocando e dialogando con lui, così da vivere insieme dei momenti piacevoli e gratificanti. E’ importante anche che l’ambiente nel quale egli vive sia sereno e non turbato da conflitti. È inoltre utile che il tempo trascorso davanti alla Tv o ai video non sia superiore ad un’ora al giorno.

Dott. Emidio Tribulato
Neuropsichiatria infantile
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia