Acidi urici

16 gennaio 2005

Acidi urici

Tags:

10 dicembre 2004

Acidi urici

cosa significa avere gli acidi urici alti? cosa bisognerebbe mangiare Grazie

Risposta del 16 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO CASARETTI

Gentile Signore,
Avere un aumento nel sangue dell'Uricemia (Acido Urico) significa un aumento delle purine nel sangue circolante, per un aumentato apporto delle stesse purine o per mancata eliminazione delle stesse.
L'obiettivo di una dieta ipouricemica è quello di ridurre l'apporto di purine esogene a meno di 200 mgr. /die
e contemporaneamente favorire la eliminazione delle purine stesse.
Ridurre l'eventuale sovrappeso, limitare l'assunzioni di grassi e degli zuccheri semplici, aumentando però l'apporto di liquidi in genere (acqua, latte e tè) ed evitando l'ingestione di bevande alcoliche.
Gli alimenti consentiti potrebbero essere:
Pane comune o integrale, pasta riso o semolino, latte scremato, formaggi non fermentati, uova, verdura e ortaggi in quantità limita.
Gli alimenti proibitii sono:
Alcolici, estratti e concentrati di carne, Trote, acciughe e Sardine, Carni rosse grasse, Formaggi stagionati e piccanti, Frutta secca, Frutta fresca come banane, fichi e caki, Zuccheri e dolciumi in genere, marmellate e gelatinadi frutta, Funghi, Spinaci Asparagi e Cavolfiore.
Controoli periodici dell'acido Urico per una eventuale aggiunta di un farmaco anti acido urico che il sui medico curante potrà prescrivergli.
Cordilai saluti

Dott. Luciano Casaretti
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Alimentazione