Acromegalia

20 maggio 2019

Acromegalia

Tags:

13 maggio 2019

Acromegalia

Il papà del mio compagno è affetto da acromegalia e volevo capire meglio se questa malattia rara sia ereditaria.
So che è di natura genetica ed la nostra paura è che, volendo avere un bambino, si possa trasmettere.

Risposta del 20 maggio 2019

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Gentile Signora, l'acromegalia nella stragrande maggioranza dei casi è sporadica (ovvero non ereditaria), può essere ereditaria solo in una minima percentuale di casi in cui, generalmente, ci sono anche altre malattie endocrine associate (le cosiddette Neoplasie Endocrine Multiple), per cui, se questo non è il caso del padre del suo compagno, non vi sono ragioni per temere la trasmissione della malattia ad un futuro figlio.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?