Adenoca prostatico acinare

29 aprile 2019

Adenoca prostatico acinare

Tags:

17 aprile 2019

Adenoca prostatico acinare

A 76 anni mi è stato diagnosticato un adenoca prostatico acinare di grado G9 (4+5) e G6 (3+3) sec Gleason combinato, Grade Group G5 - G2 sec Who. Ho eseguito TAC + scintigrafia e sono uscite negative. Sto facendo cura di ormoni. Mi consigliate l'operazione? Grazie

Risposta del 29 aprile 2019

Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS

Mancano elementi importanti per dare una valutazione (età biologica con aspettativa di vita, fattori di rischio e comorbidità nonché dati specifici come clinica, PSA, RM e numero di biopsie positive. Eventualmente anche PET-colina).
L'unica certezza è quella che fare solo terapia medica è del tutto insufficiente. La decisione terapeutica deve essere presa collegialmente da un Team Multi Disciplinare e non basandosi su pareri vari. . . Peraltro, se si accontenta del mio di "parere", penso che un caso come il suo (una volta visto quanto su richiesto) vada "aggredito" con tutti i mezzi terapeutici possibili, anche in combinazione se necessario. Pertanto l'intervento (Prostatectomia radicale con linfoadenectomia allargata) andrebbe attentamente preso in considerazione. . .

Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Tumori