Adenoma surrenalico + diabete mellito di tipo 2

12 novembre 2005

Adenoma surrenalico + diabete mellito di tipo 2




08 novembre 2005

Adenoma surrenalico + diabete mellito di tipo 2

Egregio Professore, 9 anni fa a mia madre è stato diagnosticato il diabete, diabete mellito NID. E' entrata immediatamente in cura, ma una settimana fa si è scoperto per pura casualità non fosse in mani troppo buone. Facendola breve allo stato attuale la situazione è la seguente: controllo cardiologico buono, glicemia intorno ai 180 previa assunzione di ben tre PLEAMIDE al giorno. Tuttavia ciò che più ci preme conoscere è di altra natura. L'adenoma surrenalico con cui mia mamma convive dal 1996 è attualmente di 2, 8 cm. Oggi mamma ha 50 anni. Ha in programma svariate visite da differenti endocrinologi, un nuovo diabetologo e alcuni esami tra cui risonanza magnetica, etc. . . Urgerà o comunque occorrerà intervenire chirurgicamente sulla suddetta formazione nodulare? Abbiamo sentito parlare di lagoroscopia, in quali Regioni ci si è particolarmente specializzati in questa tecnica chirurgica? Ringraziandola infinitamente già da ora per l'attenzione che vorrà prestarci Le porgo distinti saluti, Katia Piccardo, Genova.

Risposta del 12 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Per quanto cocerne il Diabete Le posso dire che il controllo metabolico non è dei migliori, e poi manca il dato della emoglobina glicata. L'adenoma potrebbe Influenza re sia la pressione arteriosa sia il controllo metabolico.
Per quanto riguarda il dove andare, visto che lei Abita a Genova, non ci sono problemi sia per quanto riguarda la diabetologia e l'endocrinologia. . . . . . Purtroppo le regole di questo sito mi impediscono di dare indirizzi precisi. . . . Ma Lei non sbaglia a contattare il centro diabetologico della citta'.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube