Afte della bocca

26 settembre 2005

Afte della bocca

Tags:

12 settembre 2005

Afte della bocca

Ho 29 anni e fin da bambino vado soggetto ad Afte della bocca, solitamente di dimensioni non superiori al mezzo centimetro.
E'un problema ricorrente, oltre che doloroso, ma medici e farmacisti non hanno saputo consigliarmi altro che pennellature e sciaqui (del tutto inutili, devo dire ), e una sorta di compressa adesiva (Aftab) da applicare sulle Afte. Niente da fare. L'unico prodotto che mi ha dato un minimo di beneficio è l'estratto di propoli, consigliatomi da un amico, in quanto forma una pellicina sulle Afte e protegge temporaneamente la mucosa. Sapreste consigliarmi qualcosa di valido? Qualcuno mi ha detto che potrei applicare sulle zone interessate una compressa di quelle usate per l'Ulcera dello stomaco, è vero? Grazie.

Risposta del 21 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

io utilizzo il sucralfato (sciacqui) che puoi anche ingerire (si utilizza come gastroprotettore).
farei comunque una visita per capire se il problema è esclusivamente a carico del cavo orale.

Ciao
Alberto Fantin
Gastroenterologia
San Bonifacio
Verona

Dott. Alberto Fantin

Risposta del 26 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO GASPERINI

buongiorno, a proposito delle Afte, sono innanzi tutto affezioni fuso- spirillari, che formano nelle mucose orali, lesioni a carattere ulceroso di grandezza piu' o meno variabile da in chicco di riso ad una moneta delle vecchie 50 lire, possono essere isolate o a gruppi, in questultimo caso specialmente nei bambini e difficile alimentarli se nn addirittura impossibile. RIMEDI:LA TERAPIA DI ELEZIONE E' IL LASER A DIODI O NEODIMIO, SCOMPARSA DEL DOLORE IMMEDIATA E GUARIGIONE RAPIDISSIMA, ALTRI RIMEDI SONO:LOCORTEN PENNELLATURE, CORTIFLUORAL, UTILE PER LE SUE CARATTERISTICHE LENITIVE E TERAPEUTICHE IN ASSENZA DI LASER E' L'ALOVEX GEL, APPLICATO SULLA LESIONE CREA UNA VERA PATINA PROTETTIVA. IL MIO CONSIGLIO. . . . TROVARE UN ODONTOIATRA CON IL LASER A Nd. Nel mio studio fornito di 3 laser abbiamo risolto il problema. . . . . . . . Saluti

Dott. Silvano Gasperini
Specialista attività privata
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile