Afte orali

24 settembre 2006

Afte orali

Tags:

19 settembre 2006

Afte orali

Gent. Dott.
mio figlio di anni 8, soffre di Afte orali; queste si presentano almeno una volta ogni due mesi. Inutile spiegare la sofferenza del bambino. . . . . Potreste cortesemente indicarmi degli esami per poter risalire alla causa di tale patologia oppure suggerire delle misure di prevenzione.
Ringrazio e saluto.

Risposta del 24 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Egregia, le Afte orali dimostrano il tentativo del sistema immunitario di eliminare una qualsiasi sostanza dannosa, un agente patogeno. Il sistema immunitario reagisce in due maniere, una immediata, una ritardata o cellulare. La prima è rapidissima ed interviene in attesa che si verifichi la cellulare, a cui occorrono circa 4-5 giorni per entrare in azione, durante questo periodo l’organismo resterebbe scoperto, quindi interviene la risposta immediata, Afte, o altro che possibilmente eliminarne la causa che danneggia, Diarrea, dermatite. Tutto questo va sempre interpretato come un tentativo di eliminare quel disagio interno che danneggia il sistema e l’organismo.
Pertanto va attentamente cercata la causa che va a determinare queste Afte. Trattarle superficialmente, senza intervenire sulle loro reali cause, conduce a insuccessi ripetuti, come lei ha potuto constatare.
Non fornisce molte informazioni sulla sintomatologia presentata da suo figlio, nemmeno un briciolo di anamnesi. Ricordi sempre che si trova la soluzione se si analizza bene l’anamnesi, esame obiettivo, che per la lontananza è impossibile effettuare, ma almeno un pochino di informazioni vanno rivelate.
Pertanto la terapia e la prevenzione si possono attuare solamente se si individuano quegli agenti patogeni, sostanze che stanno alterando l’organismo di suo figlio. Agire sul solo sintomo “ Afte ”, non conclude niente, vanno sempre ricercate le reali cause che determinano il problema o il sintomo, anche se questo può sembrare superficiale. Consideri che ogni manifestazione che avviene sulla pelle, sulle mucose, è sempre espressione del disagio interno che va sempre ricercato.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile