Alitosi

10 febbraio 2006

Alitosi

Tags:

06 febbraio 2006

Alitosi

Ho l'alitosi da anni, non sono ancora riuscita a capire la fonte di questo disturbo.
Non ho problemi ai denti, li tengo sempre controllati e la mia igiene è accurata.
Nelle analisi generali del sangue non è mai risultato qualcosa di anomalo.
Che esami dovrei fare per trovare un rimedio?
Grazie.

Risposta del 09 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

il più delle volte non si riesce ad identificare una causa. Come acecrtamenti tuttavia eseguirei degli esami per indagare eventuali intolleranze alimentari con Ig E totali, RAST per alimenti, Immunoglobuline, anticorpi anti transglutaminasi e Breath test al lattosio.
Un rimedio consigliabile è quello di curare ovviamente l'igiene orale spazzolando anche il dorso della lingua oltre che i denti, per quanto riguarda la dieta si è visto che l'assunzione al mattino di Yogurt bianco migliora tale disturbo.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Risposta del 10 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FORCHINI

Si sottoponga a una visita specialistica da parte di un odontoiatra esperto di parodontite, malattia dell' apparato di sostegno del dente, in modo di accertare la eventuale presenza di tasche parodontali.
Lo stesso specialista oppure un otorinolaringoiatra potrebbe inoltre indagare, con l'esame obiettivo delle sue tonsille, che non siano presenti nelle cripte tonsillari i " tonsilloliti": concrezioni dure simili al tartaro dentale. Queste formazioni assolutamente benigne, possono ospitare svariate colonie batteriche in grado di produrre determinate sostanze volatili le quali potrebbero essere la causa della sua "inspiegabile" alitosi. Peraltro la loro rimozione si rivela relativamente semplice. Infine se l'alitosi si manifesta solo al risveglio e le passa non appena mangia qualcosa, non faccia nulla.
Coraggio.

Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario