Allergia al nichel + colite

24 febbraio 2005

Allergia al nichel + colite

Tags:

20 febbraio 2005

Allergia al nichel + colite

Salve. Da quando ho scoperto di essere allergica al nichel e che questo si trova in molti alimenti (soprattutto quelli contenuti nelle latte) e di soffrire di colite, ho cambiato la mia dieta per evitare i cibi che potevano crearmi problemi. Né l'allergia, né la colite sono particolarmente forti per fortuna. La mia dieta era basata molto sui latticini ed è stata quindi molto stravolta. il problema è che non so più cosa devo o non devo mangiare e ho paura di aver cambiato le mie abitudini alimentari in modo errato. Sa darmi qualche consiglio su cosa mangiare? Grazie mille.

Risposta del 24 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA PAOLINI

In ogni situazione, ma soprattutto quando siamo di fronte ad una patologia è indispensabile affidarsi ad uno specialista. L'esclusione errata di molti alimenti può portare a carenze nutrizionali, che si ripercuotono inevitabilmente sullo stato di salute, insomma rischiamo di peggiorare la situazione.
Si rivolga a un dietologo, qualche consiglio non è sufficiente, deve essere pianificata una terapia dietetica adeguata.
Cordialomente

Dott. Ssa Barbara Paolini
Specialista attività privata
Universitario
SIENA (SI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole