Allergie e sangue dal naso

21 febbraio 2005

Allergie e sangue dal naso

Tags:

14 febbraio 2005

Allergie e sangue dal naso

Sono una ragazza di 29 anni. In questo periodo sono iniziate le allergie. Volevo chiedere è normale durante il periodo dell'allergia che sanguina il naso dopo un po' che si soffia? Va bene se per rafforzare i capillari mi metto la pomata CENTELLASE? Grazie e cordiali saluti

Risposta del 17 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO PETRONI

Gentile Signora
durante l'episodio acuto allergico e' presente una dilatazione infiammaTORIA DEI CAPILLARI SOPRATTUTTO SE SI TRATTA DI UNA Rinite allergica. L'USO DI POMATE NON E' INDICATO IN QUESTI CASI. Consulti un otorino che le consigliera' il da farsi.
Dott. Domenico Petroni, Specialista in malattie Respiratorie

Dott. Domenico Petroni
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Medicina tropicale
Medico Ospedaliero

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO MARSIGLI

buongiorno

è normale che vi siano piccole perdite di sangue durante una Rinite allergica : i vasi delle mucose sono più dilatati per effetto dei mediatori dell'infiammazione allergica e sono anche maggiori le sollecitazioni "meccaniche" (soffirsi il naso, starnutire).

se però le perdite fosero "abbondanti", in assenza di malattie della coagulazione, è consigliabile consultare uno specialista ORL.

La pomata che usa può andare bene; peraltro, una buona terapia per una Rinite allergica dovrebbe prevenirle queste piccole Epistassi.

cordiali saluti

Dott. Lorenzo Marsigli
Specialista in Geriatria
Medico Ospedaliero
BAZZANO (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario