Alprazolam

09 giugno 2006

Alprazolam




06 giugno 2006

Alprazolam

Gentilissimo dottore, sono un ragazzo di 22 anni e sono stato trattato con alprazolam per 7 mesi ( 50 gocce circa al giorno ). Ora, per via di un problema al fegato, sono stato costretto ad interrompere bruscamente la terapia, senza fare una diminuzione scalare del farmaco. Ho smesso da 5 giorni ma si fa ancora vivo il mal di testa, le vertigini, le paure (panico) e l'ansia. Visto il lungo periodo in cui l'ho preso, per quanto tempo dureranno gli effetti collaterali? Grazie

Risposta del 09 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO VOLPE


Sicuramente per alcuni giorni ancora, ma in seguito si attenueranno. Pertanto Le consiglio di pazientare.
Cordiali saluti

Dott. Enrico Volpe
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria

Risposta del 09 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Più che di effetti collaterali mi sembra si tratti di una ricomparsa dei sintomi ansiosi. E' abbastanza normale perchè l'alprazolam è un ottimo farmaco ma agisce solo sui sintomi, non sulle cause dell' Ansia e degli attacchi di panico. Ciò significa che fin che lo si prende i sintomi sono sotto controllo, l quando lo si smette è facile che i sintomi ricompaiano. Vista la sua giovane età le consiglio di pensare ad una psicoterapia. Infatti Ansia ed attacchi di panico hanno sempre una origine psicologica ed esprimono un conflitto inconscio. Con una buona psicoterapia lei potrebbe risolvere alla radice il suo problema. Per valutare il tipo di psicoterapia adatta a lei bisognerebbe fare prima una valutazione del sintomo e della sua personalità Infatti in alcuni casi vanno molto bene le terapie cognitivo-comportamentiste, in altri vanno meglio le terapie analitiche, sia individuali che di gruppo.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa