Alzheimer

02 dicembre 2010

Alzheimer

Tags:

25 novembre 2010

Alzheimer

gen. Le dottore,
mia madre di anni 83 e' purtroppo affetta da alzheimer. Adesso e' nella fase piuttosto avanzata visto che e' anche diventata un po' aggressiva. Mangia da sola e riesce a camminare e fare lunghe passeggiate visto che chiede ripetutamente di andare a casa sua pur vivendoci. Le sommininistriamo 18 gocce di trittico per tre volte al giorno e 2 gocce la sera di entumin. Vorrei chiederle se l'entumin, somministrato anche durante il giorno, naturalmente sempre in dosi minime, potrebbe causarle gravi danni.
la ringrazio e le auguro buon lavoro
anna

Risposta del 30 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO ZAMPOLI

la clotiapina (entumin) è un neurolettico classico che da severi effetti collaterali di tipo extrapiramidale(parkinsonismo); vi sono farmaci di recente introduzione nella pratica clinica ( neurolettici atipici) che hanno una buona azione sedativa ma priva degli effetti parkinsonizzanti; si rivolga al suo neurologo.

Dott. Angelo Zampoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Mercato San Severino (SA)

Risposta del 02 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

sarei contrario a tutto questo cocktail di psicofarmaci in una persona anziana e compromessa di salute. A volte bastano poche gocce di un blando calmante, mai una Benzodiazepina, che potrebbe indurre una confusione mentale od un effetto paradosso. Personalmente sono contrario all'entumin, anche se si parla di poche gocce ed anche al trittico, entrambi sono ipotensivi e potrebbero indurre disturbi circolatori (ipotensione), specialmente in un anziano debilitato

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Policoro (MT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno