Amenorrea

10 dicembre 2009

Amenorrea

Tags:

04 dicembre 2009

Amenorrea

salve sono una ragazza di 24 anni mi è stato diagnosticata un amenorrea di secondaria vorrei sapere le conseguenze collegate al resto del corpo(capelli, ossa. . . ), le conseguenze che potro avrere in relazione ad eventuali gravidanze (se devo considerarmi sterile o meno)?
sto facendo una cura con farlutan e il corpo risponde bene. . . Grazie x l'eventuale risposta

Risposta del 10 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE MORGANTE

E' importante sapere la causa della amenorrea secondaria, cosa che si può valutare con un prelievo di sangue per valutare l'assetto ormonale e una ecografia per valutare utero e ovaie.
Per quanto riguarda la possibilità di future gravidanze l'amenorrea costituisce un problema parziale perchè attualmente ci sono ottimi farmaci che la possono aiutare nel caso non ci sia l'ovulazione.
Se mestrua con l'uso di un progestinico molto probabilmente il ivello dei suoi estrogeni è nella norma, per cui non dovrebbe avere problemi futuri per la massa ossea.

Dott. Giuseppe Morgante
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Oncologia
Siena (SI)

Ultime risposte di Salute femminile