Amenorrea

03 luglio 2021

Amenorrea




29 giugno 2021

Amenorrea

Salve, sono una donna di 45 anni. Fino a 5 mesi fa avevo un ciclo piuttosto regolare. Da 5 mesi a questa parte ha cominciato a sballarsi, venendomi per 3 mesi consecutivi in anticipo di una settimana, poi con un ritardo di circa 18 giorni, fino a saltarmi completamente il mese scorso, anche adesso non si è ancora presentato. Premetto che esco da una fortissima situazione di stress, in seguito alla quale, su pressio e di medici e familiari ho cominciato a febbraio una cura antidepressiva con deniban 50 mg, una pasticca al giorno, 18 gocce di xanax e 10 gocce di cipralex. Ho letto che gli antidepressivi possono causare amenorrea. La neurologa mi ha detto che è il deniban a poter provocare amenorrea. Ora l'ho sospeso da circa una settimana, ma del ciclo neanche l'ombra. Premetto che ho gonfiore addominale e, nei giorni in cui sarebbe dovuto venire, tutti i sintomi pre mestruali ma niente. . Sono molto preoccupata, inoltre sono passata ad un dimagrimenyo notevole dovuto allo stress dei mesi precedenti, ad un aumento di peso nella zona dell'addome che non riesco a mandare via. Venerdì cmq ho la visita ginecologica ma l'ansia è tanta. Grazie mille

Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile signora,
le irregolarità del ciclo che lei riferisce potrebbero essere correlate sia con il periodo di particolare stress che ha attraversato, sia con l'uso dei farmaci che lei riporta, in entrambi i casi infatti potrebbe verificarsi un rialzo della prolattina, un ormone ipofisario che tende a bloccare il ciclo.
Non va inoltre dimenticta, purtoppo, anche la sua età.
Si tratta infatti di un momento della vita in cui l'equilibrio ormonale diventa più fragile.
Naturalmente, come lei ha ben deciso, la situazione va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dagli esami ecografici, es ematochimici che verranno ritenuti necessari per meglio chiarire il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ZENNARO


PROBABILE AMENORREA DA DENIBAN(Amisulpiride)bene comunque visita ginecologica ed eco transvaginale. Importante sapere eta' mamma al momento menopausa, e completare iter diagnostico con batteria esami ormonali.

ALESSANDRO ZENNARO


Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Dieta sana, meno complicazioni in gravidanza
Salute femminile
27 giugno 2021
Notizie e aggiornamenti
Dieta sana, meno complicazioni in gravidanza
Vaginite: come riconoscere i sintomi
Salute femminile
21 maggio 2021
Sintomi
Vaginite: come riconoscere i sintomi
Gravidanza, non trascurare le vaccinazioni
Salute femminile
18 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza, non trascurare le vaccinazioni